Il pane preparato in casa era (ed è ancora) l’alimento base della cucina tradizionale salentina.
Un tempo, i contadini aspettavano il momento dell’”infornata”, pregustando i giorni in cui avrebbero riempito la tavola con i freschi prodotti del forno.
Sebbene non tutti dispongano, come vuole la tradizione, del forno a legna fatto in pietra, anche oggi il tipico pane del Salento prospera e conquista sempre nuovi “ammiratori” nelle schiere di turisti che affollano la penisola salentina in ogni periodo dell’anno.
Cosa tratteremo
Gli ingredienti per il pane fatto in casa
Gli ingredienti per preparare il pane sono semplici, freschi e genuini: acqua, lievito, un pizzico di sale, farina doppio zero e olio.
Volete provare a replicare il profumo e la fragranza del pane fatto in casa salentino? Ecco come fare.
Il procedimento per preparare il pane fatto in casa
Mescolate in una ciotola il lievito con dell’acqua tiepida e una manciata di zucchero, in modo da favorire la lievitazione.
Per tale scopo, un tempo veniva comunemente utilizzato il “lievito madre” (lievito naturale che viene conservato e riprodotto attraverso una serie di impasti successivi al primo) e ancora oggi molte massaie e forni tradizionali salentini lo utilizzano.
Tuttavia, se non doveste avere a disposizione il pregiato “lievito madre”, potreste accontentarvi di acquistare del lievito comune, facilmente reperibile in un qualsiasi centro commerciale.
Al lievito “lavorato” come indicato in precedenza si aggiunge la farina e il sale e si impasta con vigore e pazienza, tenendo bene a mente di non esagerare acqua e l’olio.
L’impasto, infatti, deve essere compatto, morbido, resistente e profumato.
Una volta data la caratteristica forma al nostro pane, è opportuno farlo lievitare almeno un paio d’ore e poi avere l’accortezza di inserirlo in forno a duecento gradi.
É buona regola tenere d’occhio la temperatura e diminuirla o aumentarla in base alla cottura della superficie esterna del pane.
Se la crosta comincia a divenire dorata, allora è buon segno: ciò significa che il pane sarà pronto dopo circa un’ora.
A fine cottura bisogna toglierlo dal forno e metterlo a traspirare all’aria, attendendo che il vapore fuoriesca del tutto.