Otranto è una cittadina del Salento, una bellissima e rinomata area della Puglia. Se state pensando di organizzare una vacanza con i figli questa è la meta perfetta. Questi luoghi meravigliosi offrono infatti numerose attrazioni e paesaggi spettacolari, dove anche le famiglie con bambini piccoli possono rilassarsi e divertirsi.
Nei miei viaggi in Puglia ho scoperto con i miei occhi che quello che si legge su internet non basta per capire l’incredibile bellezza di questi luoghi. L’unico modo è quello di viverli e godersi il viaggio. La zona di Otranto e dintorni è ricca di paesaggi naturali fantastici, spiagge caraibiche e attrazioni culturali. Tra questi troviamo laghi, acque cristalline, cattedrali e castelli. Grazie alle numerose attrazioni viene considerata una meta in grado di accontentare tutti, grandi e piccini. È possibile visitarla sia in estate che in inverno, grazie al clima mite che rende piacevole il soggiorno in ogni periodo dell’anno. Inoltre si può raggiungere facilmente in auto, treno o aereo. Tutte queste caratteristiche positive la rendono la destinazione ideale per le vostre prossime vacanze.
Cosa tratteremo
Otranto e il centro storico
Otranto è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è un luogo dove si respira una magica atmosfera, nel quale Oriente e Occidente si fondono e mescolando le loro tradizioni creano questa affascinante fortezza sul mare.
Le case sono bianche, le strade in pietra e numerose sono le botteghe di artigianato e le gastronomie che incontrerete nel vostro percorso. Tra le attrazioni culturali da vedere ci sono la Cattedrale con il suo magnifico pavimento a mosaico e il Castello Aragonese, situato proprio all’ingresso del paese.
I Laghi Alimini
Gli Alimini, in passato comunicanti, oggi si presentano come due laghi distinti. Alimini Grande è caratterizzato dalla presenza di acqua di mare, al contrario Alimini Piccolo, di acqua dolce. Essi non sono balneabili, ma sicuramente ammirabili. L’area, molto ricca e vivace dal punto di vista di fauna e flora, è di tipo paludoso e in essa si possono osservare numerose specie di uccelli migratori e altri animali.
I Laghi Alimini si trovano a nord di Otranto e sono uno dei luoghi da visitare nei suoi dintorni.
Proprio qui si trova l’Hotel Koinè, una struttura 4 stelle per chi desidera trascorrere una vacanza nei paraggi.
Baia dei Turchi
Se invece volete andare in spiaggia non potete rinunciare alla Baia dei Turchi, la quale prende il suo nome da un presunto sbarco sulla costa di Otranto proprio da parte dei turchi. Per salvaguardare quest’area dall’elevato valore paesaggistico la spiaggia è libera e non sono presenti stabilimenti balneari. Rimarrete estasiati dalle acque cristalline e dalla spiaggia dalle sembianze caraibiche.
Santa Cesarea Terme
Nei dintorni di Otranto, a soli 20 minuti di distanza, trovate Santa Cesarea Terme, uno splendido paesino a picco sul mare, la quale è situata su un’imponente scogliera. È rinomata per la presenza delle sue acque termali e per le numerose ville nobiliari. Questa località è inoltre caratterizzata da numerose scalinate, le quali vi permetteranno di percorrerla a piedi, ammirandone le sue bellezze dallo stile orientale.
Torre dell’Orso
Questa baia è particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini piccoli. Se siete in vacanza a Otranto non potete rinunciare a una giornata su questa magnifica spiaggia dall’aspetto caraibico.
Non distante dalla baia di Torre dell’Orso si trova anche la Grotta di San Cristoforo; all’interno di questo particolare antro sono presenti antiche scritture in latino e greco che riguardano la religione e la spiritualità. In quest’area potrete scegliere se usufruire degli stabilimenti o godervi la libertà della spiaggia libera, mentre ammirate uno spettacolare mare chiaro e trasparente che si è meritato più volte la rinomata Bandiera Blu d’Europa.
Scopri di più nell’articolo dedicato a Torre dell’Orso.