Marina di Pulsano, in provincia di Taranto, è tra le location più amate e apprezzate dai turisti per via delle sue meravigliose spiagge paradisiache bagnate da un mare cristallino.
Tuttavia, questa località non è soltanto soddisfacente per quanto riguarda l’offerta balneare, ma dispone di tante altre attrazioni da visitare anche in altri periodi dell’anno.
Scopriamo, dunque, quali sono le migliori spiagge di Marina di Pulsano, cosa vedere anche nelle giornate meno soleggiate e come raggiungere questa importante meta vacanziera.
Cosa tratteremo
Le più belle spiagge di Marina di Pulsano
Marina di Pulsano si trova nel meraviglioso Golfo di Taranto ed è, quindi, bagnata dal Mar Ionio. Le sue spiagge sono molto apprezzate soprattutto dalle famiglie con bimbi al seguito.
La litoranea di questa zona è lunga circa 8 km e di tanto in tanto offre delle meravigliose spiagge e calette con sabbia dorata e fondali digradanti, che la rendono particolarmente adatta anche ai più piccoli. I fondali marini bassi per diversi metri, caratteristica tipica di questo tratto di costa, è, infatti, rilevante in termini di sicurezza per tutta la famiglia.
Marina di Pulsano: Lido Silvana
Non si può non cominciare questa mini classifica includendo una delle località più amate e rinomate di Marina di Pulsano. Si tratta di Lido Silvana, meta balneare localizzata sulla costa orientale del Golfo di Taranto.
La caratterizzazione di questa ambita spiaggia è ravvisabile nella presenza di sabbia bianchissima ed estremamente pulita e soffice. Questa sabbia non si attacca alla pelle, anche se bagnata, ma si può spazzare via con un semplice asciugamano, il che la rende perfetta per l’attività ludica dei più piccoli.
A rendere Lido Silvana ancor più caratteristica rispetto ai siti balneari ad essa circostanti è la sua specifica forma a semicerchio, circondata dalla macchia mediterranea; oltre a ciò il mare, dal color turchese con sfumature di blu intenso man mano che ci si allontana dalla riva, è pulitissimo, trasparente e limpido.
I bassi fondali che caratterizzano questo tratto di litorale permettono alla spiaggia di poter essere frequentata da qualsivoglia tipologia di turisti, dalle famiglie con bambini a seguito fino ai ragazzi o alle persone più avanti con l’età.
Anche Lido Silvana ha però lo svantaggio di essere molto nota ai turisti per cui bisognerà cercare di essere repentini la mattina nel raggiungerla. Per evitare la confusione, puoi optare per una vacanza in “bassa stagione”: a maggio/giugno o a settembre, il meteo è meraviglioso e la spiaggia decisamente più tranquilla.
Spiaggia di Montedarena a Marina di Pulsano
Un’ulteriore meta da visitare assolutamente è la Spiaggia di Montedarena, localizzata a nord di Marina di Pulsano e raggiungibile in circa 5 minuti di percorrenza in auto tramite la SP122.
Anche in questo caso, la spiaggia si trova in una conca di sabbia finissima e perlopiù bianca, la quale ha una funzione pulitrice anche nei confronti del mare, che risulta essere limpido e pulito, oltre che di color turchese.
La Spiaggia di Montedarena è di certo una delle mete più frequentate dalla popolazione tarantina e non, grazie anche al fatto che è una grande spiaggia libera priva di stabilimenti balneari. Pertanto è consigliabile recarvisi nelle prime ore della mattina in modo da trovare un posto dove alloggiare il proprio ombrellone e le proprie sdraio.
Una caratteristica molto importante di tale spiaggia è la presenza di un’apposita passerella specificatamente realizzata per le persone a mobilità ridotta; questo non può che fornire un quid in più alla notorietà della spiaggia, che viene presa d’assalto anche dai disabili e da coloro che soffrono di patologie motorie.
Tale caratteristica fornisce alla spiaggia un bellissimo tocco di sensibilità e inclusione sociale da imitare, in quanto non sempre presente nelle spiagge italiane.
Che dire dell’ultima località balneare appartenente all’area di Marina di Pulsano e assolutamente da menzionare?
Marina di Pulsano, la Baia del Pescatore
La Baia del Pescatore, ubicata nello specifico nella Baia di Luogovivo, a nord di Marina di Pulsano, è una pittoresca insenatura che fa della sua unicità il suo valore aggiunto.
Infatti, anch’essa è a forma di semicerchio, il che consente ai bagnanti la possibilità di sistemarsi comodamente e senza particolari problemi il più vicino possibile alla riva e al bagnasciuga; oltre a ciò, la denominazione di questa particolare spiaggia deriva proprio dal fatto che viene usata ancora oggi dai pescatori. Essi la considerano un perfetto punto di approdo e di ritorno dalla loro attività notturna di pesca.
Ciò è dovuto alla sua particolare ubicazione geografica. Essendo una baia e insenatura, è abbastanza riparata dal vento e dalle correnti, caratteristica che facilita di molto lo sbarco dei pescatori; inoltre, la spiaggia è molto vicina al centro di Marina di Pulsano, fattore che contribuisce nella scelta di tale località non solo come meta principale dei pescatori, ma anche dei bagnanti provenienti dalla stessa Marina di Pulsano o dalle zone nelle immediate vicinanze.
Infine, la Baia del Pescatore gode della presenza di piccoli bar e localini nei quali fruire di rinfrescanti aperitivi vista mare, oltre che di pranzi o cene a lume di candela, con una vista meravigliosa che si affaccia sul litorale tarantino.
Cosa vedere a Marina di Pulsano
La Marina di Pulsano non è soltanto una meta balneare molto amata e apprezzata da turisti provenienti da tutto il mondo ma anche una località che sa offrire molto altro dal punto di vista dell’offerta culturale e storica.
Torre Castelluccia
A Marina di Pulsano, ad esempio, si può visitare la bellissima Torre Castelluccia. È un sito storico che ricorda come in tempi passati, in questa zona venissero posizionati degli avamposti per poter intravedere in lontananza possibili nemici. La torre oggi è visibile ancora nella sua forma originale.
Castello De Falconibus
Altra location storica va certamente visitata a Marina di Pulsano è il castello De Falconibus. Si tratta di una struttura di chiara origine medievale, su cui si stagliano le classiche guglie. Il castello si trova in una zona piuttosto pittoresca per cui può essere raggiunto magari in una bellissima passeggiata tra i vicoletti del centro storico.
A Marina di Pulsano, inoltre, ci sono tantissime tipologie di edifici di arte religiosa che ricordano come, in questa zona d’Italia, la fede abbia attraversato con grande enfasi diversi secoli.
Santuario della Madonna di Lourdes
Una meravigliosa struttura in tal senso è il Santuario della Madonna di Lourdes dal quale, in diverse occasioni, partono manifestazioni religiose molto frequentate dalla popolazione locale. Il Santuario è stato realizzato nell’anno 1838 diventando la chiesa madre di Pulsano. Dispone di una facciata realizzata in uno stile che ricorda quello Barocco con all’interno una enorme navata e nella quale è presente la grotta della Madonna di Lourdes. Questa realizzazione è stata eseguita quale ringraziamento per un miracolo ricevuto da un direttore dell’ospedale di Lecco, guarito da un tumore alla gola. Nella zona interna della chiesa, inoltre, si possono ammirare antiche statue dal valore storico e culturale molto importante e diverse tele realizzate da alcuni artisti del territorio.
Infine, sempre nel centro cittadino, è possibile visitare la chiesa di Santa Maria la Nova, la cui parte esterna è stata realizzata in classico stile romanico.
Come arrivare a Marina di Pulsano
Raggiungere Marina di Pulsano è molto semplice soprattutto per chi arriva in auto. Bisogna percorrere la A14 adriatica Bologna – Taranto per chi arriva dal nord oppure, per chi arriva dalla zona tirrenica, il consiglio è quello di seguire la A16 Napoli – Taranto.
In entrambi i casi sarà necessario uscire a Taranto e quindi proseguire seguendo le indicazioni che portano a San Giorgio. A un certo punto ci si troverà dinanzi uno svincolo che porta l’indicazione direttamente per Pulsano. Una volta giunti a Pulsano, sarà semplicissimo raggiungere la zona marina.
In alternativa, si può raggiungere la cittadina di Pulsano e quindi anche la zona balneare, utilizzando gli autobus di linea da Taranto per cui occorre prima fare tappa nel capoluogo. Lo stesso discorso vale per chi vuole raggiungere questa destinazione in treno.