Cisternino è uno dei borghi più belli e affascinanti della Puglia. Posto a 400 metri di altezza sul livello del mare, questo meraviglioso paese è rinomato per i palazzi storici, le graziose chiese e le tradizionali casette dipinte di bianco.
Ciò che contraddistingue Cisternino sono i paesaggi mozzafiato e la cucina tradizionale che lasceranno un ricordo indelebile di questo viaggio. Il borgo è composto da minuscole stradine che caratterizzano il centro storico e ognuna di esse sprigiona un delizioso profumo di carne alla brace. Infatti, Cisternino è considerata la patria delle macellerie con fornello e delle famose bombette tipiche di questa città.
Cosa tratteremo
I Fornelli pronti (Macellerie e Bracerie a Cisternino)
Ogni viuzza è qualificata dalla presenza dei famosissimi “Fornelli Pronti”, i quali di giorno sono le classiche macellerie con orari da negozio, mentre di sera si trasformano in bracerie molto richieste e con lunghissime code per entrarvi.
Esse hanno ancora il classico forno alimentato a legna che garantisce la consumazione in loco della carne che si sceglie dal bancone dell’attività. Ogni fornello pronto dispone di tavolini all’interno o all’esterno che accolgono i propri ospiti per pranzi o cene in totale relax con la carne come protagonista. In questi tipici locali vi sono dei prodotti che sono maggiormente richiesti, come le bombette (involtini di carne con un succulento ripieno), la salsiccia (tradizionale o aromatizzata, come ad esempio la zampina), le braciole e infine gli “gnummareddi” o “turcinieddi” (interiora di capretto, agnello o vitello avvolte nel loro budello). Oltre a questi piatti che vanno per la maggiore si potrà scegliere ciò che si vuole consumare direttamente dal bancone della macelleria.
Ciò che rimane più impresso nella mente, e che conquista ogni palato, è la cottura della carne che avviene rigorosamente nei forni a legna costituiti da una griglia in verticale, che dona croccantezza all’esterno e morbidezza all’interno.
Le bracerie di Cisternino sono davvero numerose e sono talmente richieste che necessitano della prenotazione con largo anticipo, soprattutto nel fine settimana.
I principali Fornelli Pronti (Macellerie e Bracerie a Cisternino)
“Da Zio Pietro”
Questa attività nasce come macelleria tradizionale e fu la prima a Cisternino a trasformarsi in un fornello pronto. Essa fu fondata nel 1935 dall’idea di nonno Vincenzo che ha dedicato l’intera vita alla carne mettendo passione e amore in ciò che faceva. Inizialmente si trattava di una formula d’asporto, ma successivamente grazie al nipote Pietro si trasformò in un vero e proprio locale in cui poter consumare il pasto in loco. Ad oggi, la braceria regala ai propri clienti una carne di altissima qualità trattata in maniera artigianale accompagnata da un buon bicchiere di vino locale. La carne, che viene cotta al momento, richiede il giusto tempo di attesa ed è per questo che da Zio Pietro si potrà iniziare il pasto tra chiacchiere e degustando antipasti di formaggi, salumi e sottoli caratteristici della Valle d’Itria.
“Al Vecchio Fornello”
Questa braceria si trova solamente a 40 metri da Zio Pietro, proprio alle porte del centro storico di Cisternino ed è considerato un altro punto forte di questo meraviglioso borgo. La portata principale e caratteristica di questo fornello sono le bombette, ovvero involtini di carne ripieni. Qui le proposte di questo piatto sono numerose: di carne di bovino o suino, impanate o classiche composte da prezzemolo, sale, pepe e pecorino. Speciali sono le bombette gourmet in vari gusti: piccante, prosciutto crudo e formaggio fresco, insaccati vari, mortadella, pancetta, gorgonzola e noci o funghi porcini. Assaggiare queste specialità tutte in una sera è impossibile, quindi il ritorno è d’obbligo.
“L’antico borgo”
Questo fornello pronto si trova proprio nel cuore di Cisternino ed è impossibile non notarlo. All’interno di questa attività si potranno degustare prodotti che non si trovano facilmente da altre parti. I suoi cavalli di battaglia sono la carne di asino alla brace, le braciole al sugo e lo stracotto.
A differenza di altri fornelli, qui è possibile scegliere tra una serie di primi piatti tra i quali le classiche orecchiette al ragù. Inoltre, il menu propone involtini di trippa soffocati e polpette al sugo.
Oltre a ciò che viene elencato nella proposta tradizionale, sarà possibile scegliere in diretta dalla vasta scelta in esposizione nel bancone della macelleria che verrà successivamente cotta nel tradizionale fornello a legna.
Tutti questi Fornelli Pronti (Macellerie e Bracerie) tipici del rinomato borgo Cisternino sono seguono ancora metodi e tradizioni antichi tramandati da generazione in generazione per la cottura della carne.