Con il suo mare cristallino, gli scorci suggestivi e la vivace movida notturna, il Salento è una delle mete più apprezzate dai turisti italiani, i quali sempre più spesso si servono del web per organizzare le proprie ferie in modo autonomo.
Oggi bastano pochi clic per scegliere comodamente da casa le strutture meritevoli di fiducia e dotate dei servizi che rendono davvero piacevole e rilassante il soggiorno. Questo metodo si avvale della preziosa collaborazione di tutti gli utenti della rete: ogni volta che lasciamo delle recensioni delle nostre esperienze, infatti, orientiamo le decisioni di altri turisti.
Cosa tratteremo
Vacanza in camping nel Salento: andiamo sul sicuro!
È proprio questo il meccanismo che è alla base dell’efficienza di siti come Trip Advisor, il portale n. 1 per le informazioni su alberghi, campeggi, ristoranti, B&B e tutto ciò che fa turismo. Le numerose recensioni fornite dai viaggiatori di tutto il mondo vengono poi verificate e rielaborate dallo staff di Trip Advisor per dare vita a vere e proprie classifiche.
Se stai programmando una vacanza in camping nel Salento, puoi affidarti a queste classifiche per scegliere dove soggiornare. È possibile affinare la ricerca utilizzando il filtro qualità/prezzo e consultando poi le schede dei camping che vantano un elevato numero di recensioni. L’esperienza che vivrai nel Salento confermerà le tue aspettative e rinnoverà la tua fiducia nei confronti di Trip Advisor.
Vediamo dunque quali sono, secondo questo importante portale, i migliori 10 camping nel Salento.
Location e qualità dei servizi: i dettagli che fanno la differenza
Il Camping Villaggio Lamaforca di Brindisi si aggiudica il gradino più alto del podio riservato ai migliori campeggi salentini, seguito dal Camping Porto Miggiano di Santa Cesarea Terme. In entrambi i casi, sono la varietà e l’alta qualità dei servizi a fare la differenza: i bungalow sono ampi e perfettamente accessoriati, dunque ideali anche per le famiglie. Allo stesso modo le piazzole per i caravan, i camper e le tende godono di una gradevole ombra e di tutti i servizi necessari per una vacanza confortevole.
Se il primo si distingue per la bella piscina di acqua salata situata proprio vicino al mare e per l’accesso all’annesso parco acquatico, il Camping Porto Miggiano vanta un contesto naturalistico davvero unico. In entrambi questi campeggi non mancano ristoranti, bar, Wi-Fi gratuito e attività per bambini e famiglie.
Più intimo e raffinato, l’Agricamping Le Radici di Porto Cesareo è consigliabile per quanti desiderino vivere una vacanza a contatto con la natura. Poco indicato, al contrario, per i bambini e i ragazzi. La spiaggia è piuttosto distante, ma facilmente raggiungibile grazie al servizio navetta gratuito offerto dall’Agricamping, il quale si segnala per lo stile orientaleggiante dei porticati in tufo, per la cucina tipica realizzata esclusivamente con i prodotti di propria produzione e per le serate a tema, spesso accompagnate da degustazioni e musica dal vivo.
I campeggi per una vacanza essenziale e confortevole
Tra i camping preferiti dagli utenti di Trip Advisor figurano altre due strutture in provincia di Lecce. L’Agricampeggio Terra di Moro, situato nelle campagne di Ugento, mostra chiaramente le sue origini di azienda agricola. Le aree di sosta per camper e tende sono distribuite nell’uliveto e i servizi offerti sono essenziali ma completi, dai servizi igienici comprensivi di doccia all’aperto e al chiuso alla fornitura di energia elettrica, sino agli spazi destinati al lavaggio di indumenti e vettovaglie.
Semplicità e serenità contraddistinguono anche il camping Villa Paradiso di Marina di Felloniche, nel quale sono assicurati l’accesso alla spiaggia e la disponibilità di un minimarket e di un bar. I turisti ne apprezzano la pulizia, il giardino ben curato e l’accoglienza cordiale e calorosa. Qualità che condivide con l’Area Sosta Camper Santa Chiara di Porto Cesareo, località ben nota per il mare turchese e la ricchezza della flora e della fauna.
Una villeggiatura all’insegna dello sport, del divertimento e dell’eleganza
Selezionando sempre le strutture in base al numero di recensioni ottenute, più avanti nella classifica troviamo a Carovigno alcuni dei camping che completano questa particolare classifica di Trip Advisor.
Iniziamo dal Villaggio Campeggio Welcome to Bahia: i bungalow spaziosi e climatizzati, il servizio di baby-sitting, l’animazione, la disponibilità di piscine, campi da tennis, basket e calcetto ma anche la buona qualità della cucina del ristorante conquistano ogni anno un gran numero di turisti. Seguono il Villaggio Camping Pineta a Mare e il Meditur Village, raffinati resort a 4 stelle che offrono plus quali corsi di acqua gym e aerobica, centri estetici e boutique, idromassaggio, ampie piazzole per caravan e roulotte, attività ricreative per adulti e bambini, piscine e spettacoli serali.
Presso il Camping Riva di Ugento, anch’esso a 4 stelle, il relax si nutre di corsi di yoga, piacevoli percorsi fitness e allenamenti adatti agli sportivi di ogni età.
Campeggio nel Salento: indirizzi utili
Di seguito, gli indirizzi di tutte le strutture citate:
- Camping Villaggio Lamaforca a Brindisi
- Camping Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme
- Agricamping Le Radici a Porto Cesareo
- Agricampeggio Terra di Moro a Ugento
- Camping Villa Paradiso a Marina di Felloniche
- Area Sosta Camper Santa Chiara a Porto Cesareo
- Villaggio Campeggio Welcome to Bahia a Carovigno
- Villaggio Camping Pineta a Mare a Specchiolla (fraz. Carovigno)
- Meditur Village a Carovigno
- Camping Riva di Ugento a Ugento