Terra d’incontro tra diversi mari e popoli, la Puglia è una regione che si sviluppa in lunghezza ed è lambita da bellissime coste. Non stupisce che gran parte della cucina pugliese veda come protagonista indiscusso il pesce locale.
Dalle preparazioni tradizionali come riso patate e cozze, le pietanze della cucina pugliese, in particolar modo barese, hanno conosciuto un processo di evoluzione che oggi le vede presentate in versione moderna e gourmet. Da qui nasce il successo dei panini di pesce, ovvero un mix tra antico e contemporaneo. Di seguito scopriamo dove mangiare panini di pesce a Bari e dintorni. Ecco dove assaporare la bontà di una materia prima che rappresenta l’eccellenza della gastronomia pugliese in una versione street food.
Cosa tratteremo
La Gastronomia del Centro per assaggiare il polpo in versione gourmet
Uno dei luoghi più rinomati per consumare un ottimo panino di pesce nel cuore pulsante di Bari è la Gastronomia del Centro. Il locale situato in via Putignani è di piccole dimensioni ed è occupato in prevalenza da un bancone con il pesce fresco del giorno disposto con cura. La scelta di mostrare al cliente la materia prima offre una garanzia, dato che chi sceglie di mangiare qui può verificare direttamente la qualità del pescato.
Quando il protagonista di un piatto in apparenza semplice come un panino è il pesce, infatti, è bene assicurarsi della sua freschezza e della sua bontà. Alla Gastronomia del Centro ne sono perfettamente consapevoli. Oltre a servire ricchi primi e antipasti composti da crudi di mare, il menu del locale include il panino con il polpo. Questa particolare preparazione rispecchia l’anima più gourmet del locale, grazie a dettagli quali il pane con carbone vegetale. Questo offre un gradevole contrasto dal punto di vista cromatico nonché da quello del gusto. Tra i pregi del locale vi è senza dubbio la posizione centrale. Infatti è particolarmente adatta per tutti coloro che desiderano assaggiare questa specialità, ma viaggiano con mezzi pubblici.
Fishé: reinventare il mare nell’entroterra di Bari
Nell’entroterra barese, più precisamente nella località di Palo del Colle, è possibile mangiare pesce di qualità eccellente nonostante la distanza dalla costa. È in particolar modo Fishé a distinguersi per la preparazione di ottimo pesce crudo, che permette di sentirsi come in spiaggia anche mentre si è immersi nella tranquillità della campagna barese.
Fishé è un concetto che unisce il classico ristorante con il più informale pub, il cui menu permette di assaggiare primi e secondi piatti raffinati.
Tuttavia a caratterizzare in maniera unica la proposta di questo ristopub è senza dubbio il panino di salmone e gli altri ottimi panini col pesce.
L’estro e la creatività del team sembrano non conoscere battute d’arresto. Infatti il menu si rinnova continuamente con proposte pensate per soddisfare i palati più esigenti. Basti pensare al burger con cotoletta di calamaro e al burger di polpo, che si affiancano al panino con salmone per un pasto davvero gourmet.
Pescaria: il fast food ittico di Polignano a Mare
Anche se la tradizione di panini di pesce si è prontamente diffusa su tutta la provincia barese e in particolar modo nel capoluogo, uno dei locali che ha contribuito a rilanciare in una veste più moderna l’usanza che i pescatori già adottavano di consumare il pesce con il pane è Pescaria. La cucina di questo fast food ittico valorizza le materie prime locali, presentandole in una versione più facile e veloce da mangiare, adatta anche per un pasto gourmet al volo mentre si scoprono le bellezze di Polignano a Mare.
Le invenzioni della brigata di cucina combinano concetti moderni con una predilezione per la stagionalità e al territorio. Gli ingredienti sono freschi e scelti a seconda delle verdure e del pesce che sono di stagione in un determinato momento. Per i più attenti alla dieta sono disponibili anche opzioni in versione leggera, come il panino con orata alla griglia e quello con la bistecca di pesce spada.
Particolarmente creativo è il panino con tartare di gambero bianco, impreziosito da granella di pistacchio e chips di carote di Polignano.
L’attenzione alla territorialità si trova anche nella scelta del pane, per cui il locale privilegia esclusivamente le tipiche tartarughe di semola pugliese. Queste ultime possono essere ripiene di deliziose tartare di tonno, così come di ricco polpo fritto. Ma sono sempre sapientemente studiate nelle proporzioni per creare panini comodi da mangiare e in grado di sprigionare abbinamenti di gusto che sanno sorprendere.