Il Salento offre notoriamente alcune delle spiagge più belle del litorale italiano. Questa zona, caratteristica per le sue sabbie dorate e finissime coronate da un’acqua cristallina e trasparente, tanto da essere chiamata Maldive d’Italia, si trova nella parte più estrema e meridionale della Puglia. In questo articolo, parleremo delle 10 migliori spiagge della costa salentina passando dal versante Ionico a quello Adriatico, per regalarvi una panoramica estesa ed esauriente ed aiutarvi a scegliere la successiva vacanza la prossima estate!
Cosa tratteremo
1: Marina di Pescoluse
Nella top ten delle migliori spiagge del Salento, ci sentiamo di enumerare prima fra tutte la Marina di Pescoluse. Si tratta di una spiaggia nell’estremo Sud e appartenente il versante Ionico, che dista soli 8 km della ben nota Santa Maria di Leuca. È caratterizzata da sabbia fine, il colore delle acque ricorda decisamente il cristallo azzurro delle Maldive. In questa spiaggia potrete arrivare anche con i vostri bambini senza alcun pericolo: infatti, l’acqua rimane sempre piuttosto bassa permettendo anche ai più piccoli di godere appieno della bellezza di queste coste.
2: Punta Prosciutto
Al numero due in questa classifica va sicuramente menzionata Punta Prosciutto, una delle spiagge più famose del versante vicino a Porto Cesareo. Questa zona della Puglia è particolarmente famosa per la movida notturna, per cui sarà l’ideale se siete in viaggio con i vostri amici. La spiaggia si trova all’interno della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna costiera. Non soltanto divertimento, attrazioni balneari e vita notturna: di questa spiaggia potrete godere anche se siete appassionati del mare selvaggio e della natura incontaminata. Infatti, la costa di Punta Prosciutto è caratterizzata da una sabbia finissima, dal pallore quasi argenteo, e un’acqua tra il turchino il verde che denota l’assoluta purezza di questa parte di mare.
3: Porto Selvaggio
Al terzo posto di questa classifica mettiamo Porto Selvaggio, a due passi da Nardò. Questa spiaggia è accessibile solo tramite una breve camminata nel fitto dei boschi di pino, che caratterizzano la tipica macchia mediterranea del parco regionale. Al termine di questo percorso accederete ad una fantastica visione paradisiaca, che come per tutte le spiagge del Salento non delude per il colore meraviglioso delle acque e la pulizia delle coste. Inoltre, è interessante sapere che questa spiaggia ha un angolo dedicato ai naturisti e viene identificata come una delle spiagge LGBT+ friendly del Salento.
4: Punta Pizzo
In questo excursus sulle spiagge salentine parliamo anche di Punta Pizzo. La peculiarità di questa spiaggia è il fondale roccioso, e dunque la mancanza di quella caratteristica sabbia fine che identifica il litorale Ionico.
Consigliamo questa spiaggia agli amanti della natura selvaggia, e vi esortiamo a portare con voi delle scarpette da scoglio, soprattutto se desiderate immergervi in queste bellissime e acqua turchese alla scoperta della fauna del litorale.
5: Torre Pali
La spiaggia di Torre Pali si trova a Nord della Marina di Pescoluse, ed è caratterizzata dalla presenza peculiare di una vecchia Torre diroccata, che sorge letteralmente dalle acque, a 10 m dalla terraferma. Ciò che stupisce di questa zona è la lunghezza della costa: la spiaggia si estende infatti con i suoi finissimi granelli per chilometri, a perdita d’occhio, mentre il mare si insinua nelle ansie del litorale creando degli effetti panoramici visivi spettacolari.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato a Torre Pali.
6: Torre dell’Orso
La spiaggia di Torre dell’Orso si trova invece nella parte adriatica della Puglia. Anche qui potrete ammirare una vecchia Torre di avvistamento per le navi turche e una costa caratterizzata da insenature e selvagge scogliere, caratterizzate dalla presenza di alti faraglioni. Proprio qui sorgono le due rocce identiche chiamate ‘Le due sorelle’: la leggenda del toponimo narra che due sorelle che abitavano nei in prossimità della costa videro gettarsi in mare una creatura e perso entrambe la vita nel tentativo di seguirla nel fondo del mare.
Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo dedicato a Torre dell’Orso.
In questa zona sorgono alcuni dei più belli villaggi turistici di tutto il Salento, come solo per citarne uno Villaggio Hotel Thalas Salento, l’ideale in special modo per le famiglie con i bambini.
7: Grotta della Poesia
Sempre sul litorale Adriatico, a 20 km da Otranto, si trova la rinomata Grotta della Poesia: un tratto di mare incuneato nelle rocce che può essere raggiunto a nuoto o in barca. La visuale dall’alto di questa grotta, che lascia spazio ad un tratto di mare specchiato nel cielo, è davvero suggestiva e poetica.
8: Porto Badisco
Vicino a Otranto vale la pena visitare la spiaggia di Porto Badisco, una località di pescatori che rifulge di un fascino proprio, quello caratteristico delle terre selvagge. Consigliamo questa spiaggia a coloro che non amano il turismo scevro dal tipico affollamento dell’alta stagione e preferiscono rifugiarsi in una caletta tutta per sé.
Per maggiori info, clicca qui.
9: Baia di Acquaviva
In provincia di Lecce dovete assolutamente visitare la baia di Acquaviva, anche detta Cala dell’Acquaviva: una piccola insenatura che può essere raggiunta sulla torre sul canale del bosco, un percorso caratterizzato dalla tipica pineta mediterranea. La caletta è letteralmente un’insenatura del mare nella costa, e lascia spazio ben pochi turisti… ma ne vale davvero la pena.
10: Tricase Porto
Nella parte più meridionale della penisola, vicino a Leuca, sorge la località di Tricase Porto. A differenza delle altre spiagge, è caratterizzata da una discreta affluenza turistica e il mare risulta meno cristallino delle altre, ma lo scorcio su cui affaccia, circondato dalle strutture tipiche dell’antico paesino, tra cui case colorate e ristoranti romantici, vi farà trascorrere uno dei weekend più belli di sempre.