Le Gole di Accadia si trovano ad Accadia, un paesino in provincia di Foggia, in Puglia; situato in una zona particolarmente naturalistica, apprezzata per i suoi paesaggi collinari e mitigati dall’altezza, sopra i 650 metri di dislivello dal mare.
Il paese, di per sé, è piccolissimo: duemila abitanti concentrati in un vetusto nucleo abitativo chiamato storicamente Rione Fossi, che presenta numerosi reperti di una storia medievale e dimenticata. Il fascino di queste zone, infatti, sta proprio nell’intatto mantenimento dello stile di vita calmo e riposante di qualche secolo fa; sia naturalisticamente che socialmente. Qui, un visitatore proveniente dai capoluoghi può restare inizialmente spiazzato, soprattutto per via delle abitudini degli abitanti e dell’assenza di contaminazione ambientale. Il visitatore si troverà di fronte ad una grande varietà di possibili sentieri naturalistici da apprezzare, sia in collina che verso le famose Gole; un reperto storico e paesaggistico senza precedenti in Italia.
In questo breve articolo parleremo delle bellezze delle Gole di Accadia, con informazioni su come arrivare e cosa vedere. Pronti per questo meraviglioso tuffo nel passato? Buona lettura e… buon viaggio!
Cosa tratteremo
Accadia: un paesaggio paradisiaco
La prima cosa che rende Accadia meta dei turisti è l’appetibilità del clima. Qui gli inverni sono abbastanza rigidi, mentre le estati conservano ancora le temperature refrigerate ottimali che di solito si riscontrano nei territori montuosi del Trentino. Ad Accadia potrete godervi una passeggiata nei boschi con una temperatura ottimale che raramente supera i 30 gradi anche ad agosto.
Il nome della città e delle famigerate Gole deriva proprio da un toponimo latino. L’oppidum Accua, così veniva chiamata la città in epoca romana, venne distrutta dai Fenici durante la seconda guerra punica; il completamento del nome (il suffisso -dia) dovrebbe derivare proprio dal nome di Dea o Diva: in entrambi i casi una menzione alla religiosità della cultura latina dell’epoca.
Si pensa che il Bosco e la relativa città fossero dominio della protezione della Dea Cibele, dea dell’agricoltura, della natura e del raccolto. Lo dimostra una statua ritrovata nel centro della città comunale.
Ma… le grotte? In effetti, le Gole di Accadia potrebbero aver influenzato anche la scelta della toponomastica. Studi contemporanei hanno avanzato l’ipotesi che Accadia derivi invece dal nome Aquediae, per merito della presenza di correnti, fiumi e sorgenti idriche nella zona.
Le gole di Accadia: un reperto paesaggistico di grande valore
Proprio a 5 km dal centro città, dunque raggiungibile senza troppa difficoltà a piedi, si trova il famoso Bosco di Accadia. Luogo caratterizzato da un’atmosfera pacifica e sensorialmente stimolante, vi riavvicinerà alla pace interiore che forse da tempo meritate. Lontani dal caos cittadino e dalla confusione di obblighi, impegni e impellenze, potrete godere appieno di una natura selvaggia e incontaminata. Per raggiungere il bosco, qualora desideriate farlo a piedi, dovrete seguire le indicazioni per Deliceto. Il sentiero è abbastanza facile ma si consiglia di contattare le guide turistiche locali per una migliore fruizione della bellezza dei boschi e soprattutto un corretto comportamento. Nella camminata verso le Gole di Accadia, poi, non potrete non soffermarvi su alcune delle testimonianze archeologiche più interessanti della zona, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, incoronata da una fontana di edera. La zona viene battuta dalla presenza di numerosi gruppi scout e il bosco, per la facile raggiungibilità, è il luogo prediletto per pic nic domenicali di amici e famiglie.
Le Gole vere e proprie si situano in prossimità della zona rurale detta Pietra di Punta, vicino ad una vecchia cappella teutonica. La strada che dovrete fare per raggiungere questa zona di insenature e cascate è quella che connette Accadia con Monteleone.
Il paesaggio mozzafiato delle Gole di Accadia
Quello che troverete di fronte a voi sarà una serie di infiltrazioni, torrenti e piccole cascate che coronano una spiaggia rocciosa a numerose insenature. Il tutto, immerso in una cornice di pioppi, salici piangenti e orchidee. Insomma, per quanto riguarda la flora, le Gole di Accadia sembrano un vero e proprio paradiso naturale.
Il lago, nascosto dalla vegetazione delle Gole, creerà un’atmosfera ancora più fiabesca ad accogliervi.
Per quanto riguarda invece le specie animali che potrete incontrare nel bosco, preparatevi ad un dominio di uccelli, in particolare sparvieri, picchi, passeri solitari e anche una certa numerosità di cinghiali e tassi.