Fra le numerosissime e stupende spiagge che compongono l’aera del Gargano, spicca senza dubbio la paradisiaca Baia di Manaccora, situata non troppo lontano da Peschici. Le spiagge caratterizzate da fine sabbia bianca bagnata da acque cristalline non si trovano soltanto negli stupendi e variopinti paesi tropicali. L’Italia è ricchissima di spiagge, calette, baie e ambientazioni capaci di competere ad armi pari o di rubare il primato alle bellezze caraibiche d’oltreoceano. La Puglia, infatti, pullula di località marittime da visitare assolutamente per non lasciarsi sfuggire le meraviglie del nostro Paese.
Cosa tratteremo
Alla scoperta della Baia di Manaccora
Questa baia è bagnata da acque davvero cristalline e la spiaggia che la compone è morbidissima. Inoltre, qui soffia sempre una fresca brezza rinfrescante che porta con sé i profumi tipici delle aree marine e dalla salsedine. Tutte caratteristiche perfette per staccare la spina dagli stressanti ritmi cittadini a cui siamo fin troppo abituati.
La Baia di Manaccora dunque, esattamente come San Nicola, è una tra le più popolari tra i turisti provenienti da ogni regione italiana e non solo. Infatti, trovano posto anche molte strutture ricettive adatte davvero ad ogni singola esigenza. È importante sottolineare come sul versante occidentale della spiaggia sorga un interessante sito archeologico, risalente alla lontana Età del Bronzo. Questa attrazione davvero interessantissima, soprannominata Grotta degli Dei è anche aperta al pubblico, motivo per cui qui non mancano nemmeno siti importanti dal punto di vista storico e culturale.
L’area è anche collegata a Est con la Baia di Catalunga. Quest’ultima può essere raggiunta percorrendo un sentiero che richiede solamente 15 minuti di cammino. Diversamente, spostandosi verso Ovest, si può raggiungere la splendida spiaggia di Zaiana. Per arrivarci si può imboccare, a piedi o in automobile, la strada che fiancheggia il crostone roccioso di Manaccora. Qualora non ci si voglia spostare dalla località principale, è utile sapere che la spiaggia è situata relativamente vicina a Peschici, ma anche che è in grado di distinguersi dalle altre grazie al lungo litorale. Da qui si può anche ammirare la rigogliosa vegetazione mediterranea che lo ricopre per numerosi chilometri.
Come precedentemente accennato, lungo tutta la baia sorgono tantissime strutture turistiche, ma anche altrettanti ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più esigenti e di proporre la cucina locale.
L’estate alla Baia di Manaccora
La baia, durante la bella stagione, si riempie letteralmente di turisti grazie alle strutture che la caratterizzano. A tal proposito, qui si trovano anche tre grandi campeggi in grado di ospitare migliaia di visitatori ogni anno. In questo modo, chiunque decida di visitare la Baia di Manaccora potrà vivere un’esperienza davvero indimenticabile, priva di imprevisti e dallo stile tipicamente pugliese.
Chiaramente non mancheranno i servizi di animazione, le feste e la musica, ovvero quelle attività capaci di accontentare tutte le fasce d’età. Il tutto tenendo in considerazione il periodo dell’anno selezionato per trascorrere una vacanza all’insegna del totale relax. Non bisogna dimenticare la possibilità di godersi le lunghe passeggiate lungo il litorale, sempre bellissime in ogni momento della giornata.
Manaccora: fra trabucchi e storia locale
Se ci si reca a Manaccora non deve assolutamente mancare la visita alla succitata Grotta degli Dei. Questo punto di interesse è stato scoperto durante gli anni ‘20 del ‘900 e si estende per 200 metri circa all’interno di un promontorio costituito principalmente da calcare. Il sito veniva utilizzato durante l’Età del Bronzo per svolgere rituali condotti allo scopo di favorire la fertilità.
Senza allontanarsi eccessivamente dalla località principale, è sicuramente consigliata una visita ai trabucchi, ovvero strutture in legno utilizzate dai pescatori del passato.
Al giorno d’oggi, è importante sottolineare come i trabucchi siano parte integrante della cultura locale.
Il Gargano è dunque la meta ideale per trascorrere un soggiorno rilassante immersi nella natura e in riva a un mare cristallino davvero unico.