Bari è certamente il punto di partenza ideale per chi sta pianificando un weekend in Puglia. Capoluogo di regione e città più popolosa della Puglia, Bari è situata proprio al centro del tacco d’Italia. Affaccia sulla costa adriatica e offre diversi siti di interesse storico-artistico. Grazie al suo centro storico, al lungomare e alla sua posizione, è una città dinamica e interessante, visitata ogni anno da milioni di turisti, affascinati dalla sua ricchezza culturale, religiosa e gastronomica. Tuttavia, è probabilmente il fatto di essere affacciata sul mare che dona a questa città un fascino particolare, in grado di far innamorare di sé chiunque la visiti. Ed è proprio dal mare che sta per cominciare la nostra visita!
Cosa tratteremo
Bari, il faro di San Cataldo
Sul lungomare Starita si erge il faro di San Cataldo. Situato a pochi passi dalla Fiera del Levante, fu realizzato nel 1869. Ha forma ottagonale e, con i suoi 66 metri di altezza, domina l’intera città. É uno dei simboli di Bari e un weekend in zona non può che iniziare da qui. Il faro, inoltre, introduce alla penisola di San Cataldo, oggi affollatissimo luogo d’incontro e tra i punti panoramici più suggestivi della città. Non mancano locali e ristoranti di ogni genere, perfetti per una cena a base di prelibatezze locali.
Corso Vittorio Emanuele e le vie adiacenti
Non è possibile lasciare Bari prima di aver fatto una passeggiata su Corso Vittorio Emanuele, una lunghissima strada piena zeppa di negozi e locali, presso i quali fermarsi per fare shopping o per gustare un aperitivo. Corso Vittorio Emanuele congiunge Bari Vecchia con la città moderna. Tra le altre strade da tenere in considerazione spiccano Corso Cavour e Via Sparano. È qui, infatti, che si concentrano i negozi dei marchi più famosi.
Il Teatro Margherita a Bari
Tra i teatri più importanti di Bari ai primi posti figura senza dubbio il Margherita, inaugurato nel 1914 e situato nell’ansa del porto vecchio. Ristrutturato e convertito più volte, l’edificio ha assunto la sua nuova fisionomia nel 2018, da quando assolve la funzione di museo d’arte contemporanea. Fin dal giorno della sua riapertura, questo splendido edificio ha ospitato mostre importantissime, tra cui quella multimediale dedicata a Van Gogh, che ha contato oltre 94 mila presenze.
Il Teatro Petruzzelli
Anche il Petruzzelli merita una visita, essendo il primo teatro della città, oltre che il quarto più grande d’Italia. Fin dai primi del ‘900, è sempre stato uno dei punti di riferimento per i baresi appassionati di lirica e non solo. Il Petruzzelli ha ospitato artisti di fama mondiale come Totò, Frank Sinatra, Lucio Battisti, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Carla Fracci e tanti altri ancora.
Bari Vecchia
Il borgo antico, meglio noto come Bari Vecchia, è il quartiere più suggestivo della città. Qui è possibile perdersi tra vicoli storici e gustare tutte le pietanze tipiche. Il borgo antico conserva intatto il suo aspetto medievale, con gli edifici in pietra e la miriade di attività artigianali. Ciò che rende Bari Vecchia un luogo unico è il mix di odori, suoni e colori che la caratterizzano. A farla da padrone sono il profumo dei panzerotti fritti, quello del bucato steso al sole e le grida dei bambini che giocano per strada. Dominato dal Castello Svevo risalente al XIII secolo, il borgo antico ospita la celebre “via delle orecchiette“, situata nella zona dell’Arco Basso. Da non perdere neanche la Basilica di San Nicola, la cattedrale, la muraglia e le due piazze contigue (piazza del Ferrarese e piazza Mercantile), che insieme costituiscono il fulcro della vita notturna barese.
Il molo di San Nicola
Il molo di San Nicola, chiamato dai locali “N’ dèrr’a la lanze”, incarna la vera essenza della città: vivace, operosa, artigianale. In dialetto barese “lanze” vuol dire barche. Un tempo, infatti, i pescatori giunti al molo buttavano il pesce da vendere a terra, proprio davanti alle loro imbarcazioni. Questa tradizione diede vita all’espressione, che tradotta significa proprio “ai piedi delle barche”. Oggi, il molo è uno dei posti più caratteristici della città, frequentato sia dai turisti che dai locali.
Il lungomare Nazario Sauro
Il lungomare di Bari vanta un incredibile primato: con oltre 15 km, si tratta del lungomare più lungo d’Europa. Comincia dalla spiaggia di Pane Pomodoro e lambisce tutto il centro, proseguendo verso la città vecchia, fino ad incrociare Corso Vittorio Veneto, nella zona del porto. Da lì inizia il lungomare Starita, che conduce fino al faro di San Cataldo.
Cosa mangiare a Bari?
Chi ha voglia di assaporare la cucina tradizionale barese, deve assolutamente provare queste pietanze. La prima è la tiella di riso patate e cozze, la cui alternativa principale è rappresentata dalle orecchiette con le cime di rapa. Per secondo, invece, da non perdere fave e cicorie, le sgagliozze, mattonelle di polenta fritta, dorate, croccanti e gustose, e le braciole di cavallo o vitello, involtini conditi con aglio, pepe, prezzemolo e formaggio pecorino. Meritano un assaggio anche la celebre focaccia barese e il panzerotto.