Negli ultimi anni la Puglia ha conosciuto un boom di turisti mai visto prima, attratti principalmente dal mare cristallino e dall’offerta enogastronomica di ottimo livello.
Erroneamente molti ritengono che la regione sia esclusivamente il Salento, tralasciando tutta quella che è l’area del barese, ricca di storia e di fascino. In questo contesto si colloca perfettamente la città di Monopoli, un piacevole luogo dove trascorrere le proprie vacanze, che nasconde tesori nascosti a livello artistico e paesaggistico.
Numerose sono le attività che è possibile svolgere sul territorio, regalando una gradevole sosta dallo stress della vita cittadina.
Cosa tratteremo
Cosa fare a Monopoli? Visita ai monumenti della città
Il primo polo monumentale da non perdere è certamente il Castello di Carlo V, la cui magnificenza domina sulla città dall’altura di Punta Penna. La sua origine risale alla dominazione spagnola e ricorda come questa terra sia stata un passato occupata da diversi popoli invasori, che hanno lasciato le proprie tracce. Dal 1800 fino agli anni ’60 è stato trasformato in un carcere dal sapore storico, mentre attualmente si è convertito in un museo visitabile tutto l’anno, con la possibilità di organizzare nelle sue sale meeting ed eventi. La costruzione richiede qualche ora di attenzione, ma merita certamente il tempo speso.
Palazzo Martinelli a Monopoli
Proseguendo nella passeggiata lungo le suggestive mura ci si imbatte in Palazzo Martinelli, facente parte direttamente della struttura di difesa. Si contraddistingue per gli archi a tutto sesto in stile veneziano che ornano le finestre e una facciata in marmo chiaro.
Se cercate uno scorcio romantico, l’ora dell’aperitivo è ideale per visitare il porto vecchio, un antico ricovero delle barche dei pescatori e sede dei principali scambi commerciali delle varie epoche. Alzando gli occhi agli edifici circostanti i più attenti potranno riconoscere le influenze bizantine, gotiche e veneziane, a testimoniare come il passaggio di vari popoli a Monopoli.
Da non perdere è una camminata lungo le mura che costeggiano la parte nevralgica della zona, caratterizzate da imponenti torrioni di difesa come il Cannone, detto anche Torrione di Santa Maria. In passato fungeva da avamposto per l’artiglieria e l’attacco delle navi avvistate da lontano per mare.
Cattedrale Madonna della Madia
Molto bella è la cattedrale cittadina dedicata alla Madonna della Madia, patrona di Monopoli. Ogni 14 agosto la sua statua viene imbarcata al porto e, dopo aver fatto un giro a largo sotto la vista dei presenti, viene collocata nuovamente al suo posto all’interno del luogo di culto.
Museo Diocesano a Monopoli
Del 2002 è invece il Museo Diocesano, sito nell’ex seminario vescovile e ricco di opere antiche e dipinti di un certo pregio. Coloro che amano l’arte saranno lieti di scovare pezzi inediti e ammirarli da vicino.
Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli
Il tour cittadino culmina nella Piazza Vittorio Emanuele, la più grande della Puglia nonché dell’intera penisola, che si estende per 18.000 mq di raffinate strutture architettoniche tanto da sembrare quasi un borgo agli occhi del re di Napoli.
Le spiagge di Monopoli e dintorni
Attraverso Porta Vecchia è possibile giungere al lido cittadino, chiamato appunto Cala di Porta Vecchia, caratterizzata da una distesa di sabbia fine e un’acqua limpida e trasparente.
In piena estate il consiglio è di vederla di mattina presto, poiché nel corso della giornata tende a riempirsi di turisti.
Numerose sono, infatti, le possibilità spostandosi a nord, dove la costa diviene alta e rocciosa come nel caso di Polignano a Mare, non troppo distante, o a sud, dove si mantiene più bassa e sabbiosa.
Le Grotte di Castellana
Se vi è possibile spostarvi di qualche km e possedere il giusto spirito di avventura da non perdere sono le Grotte di Castellana, un geosito che si estende nella roccia e scende fino a 100 metri di profondità. Scoperta per la prima volta dallo studioso Franco Anelli, è ricca di stalattiti e stalagmiti sempre in divenire, che mutano la conformazione della cavità periodicamente grazie a nuove formazioni.
Si tratta di una località che attira ogni anno migliaia di curiosi e merita certamente una visita se vi trovate nei paraggi.