Ostuni è comunemente conosciuta come la “città bianca”, proprio per la particolare architettura realizzata in calce bianca.
Si tratta di un luogo che, ogni anno, attira un alto numero di turisti interessati alla sua storia e ai suoi panorami mozzafiato, impreziositi dal mare cristallino e limpido della costa adriatica.
Di seguito, vedremo quali sono i posti principali da vedere quando ci si reca in vacanza a Ostuni, le sue spiagge principali e i ristoranti dove poter gustare i piatti tipici della zona.
Cosa tratteremo
Cosa visitare a Ostuni
Sono tanti i luoghi di interesse a Ostuni. Tra questi c’è, senza alcun dubbio, il Frantoio ipogeo “Lacopagliaro”, uno dei posti più ricchi di fascino, che per diversi secoli è stato sfruttato per la produzione di olio d’oliva. I turisti hanno la possibilità di visitare questa struttura e di ottenere informazioni sui processi di produzione di questo prodotto tipico della Puglia.
Museo Diocesano di Ostuni
Altro luogo da non perdersi è il Museo Diocesano, che si trova presso il Palazzo Vescovile e che al suo interno racchiude un’ampia selezione di opere d’arte sacra. Tanti sono i quadri, gli oggetti liturgici e le statue, che sono la prova di quanto sia importante la storia della religione a Ostuni.
Cripta del Santuario di Santa Maria della Nova
Un vero e proprio tesoro, nascosto nel centro della città, è la Cripta del Santuario di Santa Maria della Nova, molto conosciuta soprattutto per i suoi dipinti risalenti all’epoca medievale. Queste opere sono ben conservate e sono una tappa obbligatoria per gli appassionati di storia e di arte.
Chiesa di San Francesco
Un’ulteriore meraviglia architettonica è la Chiesa di San Francesco, che si distingue per la sua imponente facciata e per i fantastici affreschi e le decorazioni interne. Sicuramente, quando si visita Ostuni, questa è una di quelle esperienze che vanno vissute in città.
Concattedrale di Ostuni
Simbolo di maestosità, invece, è la Concattedrale di Ostuni, in stile gotico, con interni che richiamano il barocco. Visitare gli interni di questa chiesa rappresenta un momento indimenticabile del proprio tour in città.
Piazza della Libertà
Tra i luoghi principali di Ostuni c’è la Piazza della Libertà, la più importante del luogo. Qui è possibile godersi un buon caffè all’aperto, ammirando le meraviglie architettoniche che circondano la piazza.
Arco Scoppa e Porta Blu
Nella lista degli elementi di interesse spicca anche l’Arco Scoppa, uno tra i diversi punti di accesso al vecchio borgo di Ostuni, che apre le porte a varie piccole strade e vicoli suggestivi.
Altra porta di accesso degna di nota è la Porta Blu, che rappresenta un’altro ingresso verso il borgo antico. Ciò che distingue quest’opera, come si evince dal nome, è l’intenso colore blu, che genera un forte contrasto con il bianco delle strutture vicine.
Queste porte rappresentano l’accesso al borgo antico, luogo in cui si può vivere l’indimenticabile esperienza di perdersi tra le stradine strette e suggestive di Ostuni. Questa zona della città è caratterizzata da piccole case di colore bianco, balconi adornati con fiori e piccoli dettagli architettonici che donano la possibilità di godere di scorci unici.
Archeologia a Ostuni
Infine, in questo elenco delle principali cose da vedere a Ostuni, non si possono non citare i siti archeologici come il Dolmen di Montalbano, struttura megalitica appartenente all’epoca del bronzo, e il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano, in cui sono situati vari reperti archeologici.
Cosa si può fare quando si visita Ostuni? Scopriamolo insieme
Abbiamo visto quali sono i luoghi di maggiore interesse che bisogna assolutamente visitare quando ci si reca a Ostuni in vacanza. Ma quali altre attività offre questa città? Tra le tante cose da fare, si può scegliere di esplorare, rigorosamente a piedi, le bellezze del centro storico.
Passeggiare lungo le vie di questo fantastico centro, permette di godere a pieno del suo fascino, scoprendo le fantastiche viuzze del borgo antico e i diversi angoli nascosti. Ciò che colpisce maggiormente è la bellezza dell’architettura bianca, caratteristica che vale la pena immortalare attraverso vari scatti fotografici.
Per i buongustai, a Ostuni è possibile gustare la fantastica cucina locale. Questa città, infatti, è particolarmente nota per i piatti tipici della tradizione pugliese. Tra i più amati ci sono le orecchiette con le cime di rapa, i taralli, i biscotti salati, tipici del luogo, e le bruschette con pomodoro fresco e olio locale. Trovare una buona trattoria o un ristorante di qualità è molto semplice, soprattutto all’interno del centro storico.
Rimanendo nell’ambito culinario, a Ostuni è possibile anche seguire degli interessanti corsi di cucina, che permettono di imparare l’iter di preparazione dei piatti tipici della Puglia. Durante questi percorsi formativi, si viene seguiti da chef professionisti ed esperti, che spiegano ogni passaggio e segreto delle ricette più note del luogo.
Naturalmente, non può mancare una visita alle spiagge della città. Ostuni, infatti, si trova lungo la fantastica costa adriatica, che consente di godere della bellezza unica della sabbia bianca, oltre che di un mare cristallino. In questi luoghi ci si può godere tanto relax sotto il sole, ma è anche possibile fare diverse attività sportive, come nuoto, snorkeling o windsurf.
Ma Ostuni offre ancora tante avventure. Una di queste è la visita nelle masserie, casolari antichi tipici della regione Puglia. Tante di queste strutture sono state ristrutturate, per essere trasformate in splendidi e attrezzati agriturismi. Ogni visitatore, quindi, può godere di un’esperienza autentica, scoprendo la vera vita rurale di questa zona e assaggiando i prodotti tipici più conosciuti, come l’olio di oliva e il vino delle campagne pugliesi.
A tal proposito, oltre alle splendide spiagge di Ostuni, molti turisti decidono di visitare la campagna che circonda il centro abitato. Si tratta di luoghi molto suggestivi, caratterizzati da piante di ulivo secolari e da percorsi che possono essere attraversati sia in bici che a piedi.
I consigli su dove mangiare a Ostuni
Ostuni è conosciuta anche per il buon cibo della tradizione culinaria pugliese. Soggiornare in città, quindi, significa avere la possibilità di provare diverse pietanze in uno dei tanti ristoranti o delle trattorie.
Ristorante Cielo
Uno di questi è il Ristorante Cielo, che si trova in pieno centro storico. Propone una cucina che rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, ponendo estrema attenzione alla scelta degli ingredienti, sempre freschi e a Km 0.
Osteria del Tempo Perso
L’Osteria del Tempo Perso, invece, si concentra maggiormente sulla tradizione pugliese, con i piatti che vengono preparati a regola d’arte. In questo luogo, ci si sente a casa, specialmente quando si gustano i piatti forti, ovvero le orecchiette caserecce e il pescato del giorno.
Masseria Il Frantoio
Altro ristorante dove poter mangiare a Ostuni è la Masseria Il Frantoio, che si trova nella zona rurale che circonda la città. Il cibo è quello genuino e autentico della regione e si basa su prodotti di qualità e freschi, che arrivano direttamente dall’interno della stessa masseria.
Trattoria Fave e Fogghje
Tra le trattorie tipiche della città c’è la Trattoria Fave e Fogghje, che offre piatti molto genuini, ma dalla preparazione semplice.
Le più belle spiagge di Ostuni
La città di Ostuni è molto nota soprattutto per la lunga costa, caratterizzata da spiagge incantevoli. Quando ci si reca in vacanza in questo fantastico contesto, vale la pena visitare le più suggestive.
Torre Pozzelle
Tra queste c’è la Spiaggia di Torre Pozzelle, che si trova a pochi chilometri dal centro città. Questa spiaggia è costituita da sabbia molto fine e da un mare color turchese. Chi ama il relax e la tranquillità, non può che sceglierla.
Spiaggia di Rosa Marina e quella di Pilone
La Spiaggia di Rosa Marina, invece, oltre che per il fantastico mare cristallino, è molto nota tra i turisti per la sabbia bianca. Inoltre, chi ama le aree attrezzate con stabilimenti balneari, qui troverà ogni servizio utile come, ad esempio, bar, lettini, sdraio e ombrelloni.
Per chi ama maggiormente la natura selvaggia, la spiaggia ideale è quella di Pilone, che si contraddistingue per le sue dune di sabbia e per il suo mare trasparente. Questo è il luogo ideale per chi preferisce una spiaggia tranquilla, ma immersa nella natura.
Spiaggia di Costa Merlata
Molto suggestiva è la Spiaggia di Costa Merlata, caratterizzata da meravigliose calette e da scogliere. Questo è il posto ideale per gli appassionati di immersioni e di snorkeling.
Torre Guaceto
Infine, non ci si può perdere la Riserva Naturale di Torre Guaceto. Si tratta di una riserva protetta, che presenta una sabbia dorata e acque limpide. Chi ama percorrere sentieri naturalistici, troverà in questa spiaggia la sua metà ideale.
Le diverse alternative per arrivare a Ostuni
Per arrivare nella città di Ostuni si hanno a disposizione diverse alternative. Per chi desidera viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, che si trova a poco meno di 40 Km.
Non appena atterrati, per giungere in città si può decidere di noleggiare un’auto o di spostarsi tramite un taxi.
È possibile anche utilizzare il treno, dato che Ostuni è collegata in maniera adeguata alla rete ferroviaria. Non appena giunti a destinazione, spostarsi in centro città è molto semplice, sia in taxi che tramite i mezzi pubblici.
Chi preferisce maggiore autonomia, scegliendo di arrivare in auto, può percorrere l’autostrada A14 o la Statale SS16. Fortunatamente, la città è ben organizzata, sia attraverso parcheggi gratuiti che a pagamento.
Infine, si può scegliere di visitare la città viaggiando in autobus. Questi mezzi, infatti, raggiungono la città di Ostuni e altre località pugliesi. Le compagnie offrono un quadro molto chiaro che mostra nel dettaglio i costi, l’itinerario e gli orari.
Le vie del centro sono facilmente percorribili anche a piedi, mentre se si vogliono visitare le spiagge o altri luoghi di interesse storico è preferibile noleggiare uno scooter o un’auto (o in alternativa utilizzare i mezzi pubblici).
Qualsiasi sia l’opzione scelta, Ostuni offre la possibilità a tutti di visitare le sue tante bellezze storiche, artistiche e naturali.
Cosa vedere nei dintorni di Ostuni?
La città di Ostuni si trova in una posizione strategica, per questo sarà facile poter visitare alcune delle più belle mete della Puglia distanti pochi chilometri dalla città. Tra le località da non perdere assolutamente troviamo:
- Ceglie Messapica a 11.5 km
- Lecce a 76.5 km
- Cisternino a 15 km
- Martina Franca a 23.6 km
- Mesagne a 30 km
- Grottaglie a 26.4km
- Locorotondo a 26.5 km
- Alberobello a 35 km
- Monopoli a 42 km
- Polignano a Mare 49.3 km
- Grotte di Castellana a 53.7 km