Il Gargano, il promontorio settentrionale del Tacco d’Italia, è una delle parti più panoramiche della Puglia. Paesaggisticamente è molto diverso dalle aree più popolari della Puglia come la Valle d’Itria e il Salento. Più verde e montuosa con lussureggianti pinete, uliveti e una spettacolare costa di scogliere calcaree bianche, grotte marine colorate e lunghe spiagge sabbiose.
La maggior parte della zona fa parte del Parco Nazionale del Gargano e, a parte alcune località balneari, è incontaminata. È un luogo estivo popolare per gli italiani, e non mancano infatti strutture ricettive, B&B e hotel per tutti i gusti, guarda per esempio un caratteristico hotel con piscina nel Gargano. Ma in bassa stagione puoi avere spiagge, foreste e città collinari tutte per te.
Il Gargano è più difficile da raggiungere rispetto ad altre parti della Puglia, quindi se il tuo tempo è limitato ed è la tua prima visita, attieniti alle nostre scelte se desideri approfondire un lato diverso di questa parte speciale d’Italia.
Cosa tratteremo
Vieste
Vieste è un comune della provincia di Foggia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stato più volte insignito della Bandiera Blu dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale per la qualità del suo litorale e delle acque di balneazione. Si trova su una piccola penisola rocciosa ed ha una forma caratteristica con tre grandi baie divise da due punte.
Punta San Francesco è esposta ad Est ed è la punta più alta e prevalentemente rocciosa. In questa zona si trova il borgo medievale; è ricca di vicoli, scalinate e archi, che circondano gli edifici più prestigiosi e storici (Chiesa di San Francesco e la Cattedrale). A nord si trova invece Punta Santa Croce.
Il Parco Nazionale del Gargano
Il Parco Nazionale del Gargano è una riserva naturale protetta che è stata istituita nel 1991. Si estende su una superficie di 300.000 ettari e comprende la Foresta Umbra e l’arcipelago delle Isole Tremiti. Di particolare interesse è la morfologia di questa zona.
Il Gargano era originariamente un’isola separata dalla terraferma. Successivamente si è fusa con la terraferma a formare l’inconfondibile “sperone”, ma l’origine di questa zona come isola ha segnato l’evoluzione del suo ambiente in termini di fauna e flora.
Le Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono un arcipelago composto da cinque isolette e si trova a soli 20 km dalla costa settentrionale del Gargano. Le cinque isole sono: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e la più lontana Pianosa; dal punto di vista amministrativo appartengono alla Provincia di Foggia e fanno anche parte del Parco Nazionale del Gargano.
Le Isole Tremiti sono raggiungibili in battello da Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Manfredonia e in elicottero da Foggia. La maggior parte delle barche arriva a San Domino e le piccole imbarcazioni effettuano regolarmente la breve traversata per San Nicola.
Peschici
Peschici è un piccolo paese in provincia di Foggia, il cui territorio fa parte del Parco Nazionale del Gargano. È una rinomata località balneare dotata di porto turistico ed è una delle più belle mete turistiche della Puglia.
Molto spesso è stata premiata con il rinomato riconoscimento Bandiera Blu, dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale, per la bellezza delle sue coste. Il paese è arroccato su un promontorio roccioso a picco sul mare e l’area antica conserva ancora le caratteristiche originarie del borgo medievale.