La nostra Puglia non smette di confermarsi un orgoglio del turismo italiano, nonché immagine di un’Italia dal fascino mediterraneo che sa sorprendere i visitatori con il suo patrimonio di arte, storia e cultura millenaria. La regione che compone il tacco dello stivale è sinonimo di spiagge paradisiache, puntualmente prese d’assalto da turisti italiani e internazionali nella stagione estiva.
Tra le chicche più imperdibili della Puglia vi sono certamente le Isole Tremiti. È un piccolo arcipelago situato al largo delle coste del Gargano e quasi di fronte al Molise, da dove partono la maggior parte dei traghetti verso questa perla del Mare Adriatico. Una gita alle Tremiti è il modo ideale per entrare in contatto con una natura incontaminata, nonché con un mare invitante e che assume le sfumature di azzurro più incredibili: i suoi giochi di colori virano al turchese, al verde smeraldo e al blu oltremare.
Per raggiungere questo piccolo paradiso, fatto di calette e spiagge tranquille, si può prenotare un traghetto dalla città molisana di Termoli, che vanta il primato per quanto riguarda i collegamenti con le isole Tremiti. Non resta quindi di capire come assicurarsi un posto a bordo su una nave passeggeri e i motivi per cui una gita alle Tremiti è un’occasione da non perdere.
Cosa tratteremo
Come prenotare un viaggio in traghetto
Il modo migliore per garantirsi un mezzo di trasporto veloce e sicuro è quello di usufruire dei portali di prenotazione online, come ad esempio https://traghettiper.it.
La prenotazione online è un’operazione che si svolge attraverso pochi e semplici passaggi: un’interfaccia intuitiva e accattivante mette a disposizione degli utenti dei comodi strumenti per scegliere la data e il porto di partenza. Ma non è tutto. Grazie a un particolare sistema di comparazione viaggi, è possibile rendersi conto delle soluzioni più vantaggiose e aggiornate in accordo con le compagnie di navigazione.
Come detto inizialmente, chi decide di salpare dalla terraferma italiana alla volta delle Isole Tremiti, può fare riferimento al porto di Termoli, cittadina molisana situata quasi al confine con la Puglia e da dove ogni giorno partono traghetti e navi veloci verso le piccole e incantevoli isole adriatiche.
Notizie e curiosità sulle Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano bagnato dalle acque del Mare Adriatico. Inoltre più appartengono alla Puglia, una regione celebre in tutto il mondo per la qualità delle sue spiagge e per la sua cucina buona e gustosa. A comporre le Tremiti sono cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Pianosa e Cretaccio; tuttavia solo le prime due elencate sono effettivamente abitate e in grado di attirare turismo.
San Domino è un’incantevole isola rinomata per la presenza di grotte, fra le più suggestive di tutto il Mediterraneo, per la possibilità di assistere a meravigliosi giochi di luce e per essere habitat di alcune specie di animali, come ad esempio la foca monaca, che ha fatto della Grotta del Bue Marino la sua casa naturale. Quest’isola si distingue per la presenza di alcune spiagge lambite da acque di una limpidezza disarmante, come Cala delle Arene e Cala Matano, dove il cantautore Lucio Dalla trovava la sua oasi di pace e la sua fonte di ispirazione per molte sue canzoni.
San Nicola, invece, attira i turisti per la presenza di interessanti edifici sacri, come la chiesa di Santa Maria a Mare, e di fortezze inespugnabili come il torrione a forma circolare e il castello dei Badiali. All’interno del maniero di epoca medievale si possono scorgere delle finestre che danno direttamente sul mare, dove era possibile individuare i pirati in arrivo e preparare una controffensiva.
Sempre sull’isola di San Nicola è possibile andare alla scoperta della Tomba di Diomede, personaggio della mitologia greca a cui questo territorio deve una preziosa narrazione fatta di racconti epici e leggende. Si dice, infatti, che l’eroe greco e compagno di Ulisse si stabilì nel Gargano per dare vita a un regno tutto suo e che volle recintare con delle pietre per delimitarne i confini. I sassi rimanenti pare che siano proprio le isole di San Domino, San Nicola e Capraia, che dalla terra ferma appaiono come delle piccole montagne emerse dall’acqua.