Una delle località più famose di tutto il Salento è sicuramente Gallipoli, meta ambita e gettonata dai turisti provenienti da tutto il mondo dato la sua celebre nomea di località costiera che regala una full immersion nella movida salentina.
Pertanto, quali sono le principali attrazioni turistiche da vedere a Gallipoli? Che dire, invece, delle attività da fare e da non perdere?
In questa breve guida, cerchiamo di sviscerare i dettagli in merito a ciò fornendo, laddove possibile, anche delle informazioni utili per la formulazione di un ipotetico itinerario.
Cosa tratteremo
La città di Gallipoli
Pur non essendo una grande metropoli, Gallipoli conserva il fascino di pittoresca cittadina, anche per la sua posizione strategica, la quale la vede sorgere sulla costa ionica del Salento.
Negli ultimi anni, tuttavia, il numero di abitanti nel periodo estivo si quintuplica grazie all’ingente mole di turisti che si riversa nelle cittadine del centro storico della “Perla dello Ionio” per esplorarlo da cima a fondo.
La connotazione di Gallipoli è piuttosto eclettica: seppur sia una città che fa della pesca la sua attività principale, essa è anche un importante snodo commerciale per via della presenza del porto che funge da punto di riferimento per gli scambi nel Mediterraneo; oltre a ciò, i segni del cosiddetto Barocco Leccese sono ancora evidenti in città grazie alla presenza di numerose chiese ed edifici religiosi.
Infine, è utile precisare anche che Gallipoli si suddivide quasi perfettamente in due grandi macro-aree: la città vecchia, dominata dal centro storico e dal porto, punti in cui respirare a pieni polmoni la cultura e la tradizione popolare, e la città nuova, ricca di viali, strade dello shopping e centri di aggregazione culturale, come cinema o teatri.
La storia di Gallipoli
Le leggende che si celano dietro la nascita della città sono molteplici e affondano le proprie radici in epoche diverse e distanti tra loro.
Probabilmente, però, la leggenda più accreditata a livello popolare vede protagonista un guerriero greco il quale, stanco delle numerosissime battaglie, decide di ritirarsi a vita privata e di sposare l’amore della sua vita che, purtroppo, dopo pochi anni lo abbandona, morendo prematuramente.
Con il desiderio di trovare il giusto luogo nel quale seppellire i resti della sua amata e che abbia la stessa bellezza dei lineamenti della sua donna, il guerriero salpa verso i mari, sino ad arrivare ad un antichissimo villaggio di pescatori che chiamò Kali Polis, nome che diede origine alla moderna Gallipoli.
Una volta spiegata questa pittoresca e affascinante leggenda che alberga nella storia della città salentina, addentriamoci alla scoperta dei punti d’interesse di Gallipoli!
Gallipoli Vecchia
Senza ombra di dubbio, la macro-area in grado di suscitare profonde emozioni e fascino nel turista è la Gallipoli Vecchia.
Un ipotetico itinerario dovrebbe cominciare dal ponte seicentesco che collega l’area nuova con quella vecchia, al termine del quale si staglia imperioso il Castello Angioino-Aragonese risalente al 1200 e teatro della principale difesa dagli attacchi turchi.
Il passaggio delle varie culture e delle varie popolazioni in città, come i Messapi, i Bizantini o i Romani, è subito evidente dai monumenti che sorgono nelle vie antiche del centro storico.
Nell’area del Castello, inoltre, sorge l’antico mercato del pesce, ancora oggi pienamente attivo e ricco di odori, esclamazioni dialettali e persone che lo popolano per accaparrarsi il pescato fresco.
Una volta lasciato il mercato, non resta che perdersi letteralmente nelle strettissime vie e viuzze del centro storico, godendo delle case che contornano i vicoli, dei balconi che si affacciano su di essi e dell’umile popolazione gallipolina che ci vive.
Cosa vedere a Gallipoli
Una menzione a parte la merita la componente religiosa: le chiese e gli edifici di culto sono il reale cuore pulsante di Gallipoli: il maggior esponente è senza dubbio la Cattedrale di Sant’Agata, che domina la città dall’alto per via della sua posizione sul punto più alto dell’isola.
Fulgido esempio del Barocco, la Cattedrale è perfettamente visitabile anche all’interno, esattamente come Palazzo Granafei, edificio storico che sorge nelle immediate vicinanze della cattedrale e che mette in evidenza il suo frantoio apogeo scavato nella roccia.
Un secondo edificio di culto è la chiesa di San Francesco d’Assisi, decorata all’interno da affreschi e dalla presenza del Mallatrone, il cattivo ladrone crocifisso accanto a Gesù.
Nel centro storico è possibile osservare anche la Fontana Greca, opera decorativa risalente al 500 e interamente realizzata da artisti locali.
Merita una menzione anche il Museo Civico di Gallipoli, localizzato nel centro storico e dedicato a Emanuele Barba, scienziato gallipolino: cosa c’è al suo interno? Lo lasciamo scoprire a voi!
Cosa fare a Gallipoli
Dopo aver ammirato a fondo le gemme che il borgo antico di Gallipoli sa regalare ai turisti, è tempo di dedicarsi ad alcune attività di vario genere, specie se si ha a disposizione un intero week end da trascorrere nella cittadina salentina.
5 cose da fare a Gallipoli in un week end
Come detto, visto che il tempo è denaro, risulta essere fondamentale immergersi sin da subito nella cultura gallipolina: un ottimo inizio è proprio il mercato del pesce, nel quale lasciarsi ubriacare dagli odori che permeano l’area e cercando di gustarlo in uno dei tanti ristorantini del centro.
Se il week end che si trascorre è estivo, sarebbe un delitto non riversarsi in una delle spiagge di Gallipoli, dotata del mare turchese e cristallino e di un lungomare incantevole dove trascorrere le ore serali passeggiando mano a mano con la propria ragazza o il proprio ragazzo.
Attenzione agli improvvisi balli di pizzica nei quali potreste imbattervi, girandola che potrebbe travolgervi ma che offre l’opportunità di vivere la movida gallipolina pienamente.
Cosa fare di sera a Gallipoli
Che dire della movida notturna?
Gallipoli è una città che non dorme mai: i locali sono sempre stracolmi di ragazzi desiderosi di ballare e di divertirsi.
Di certo, uno dei punti più frequentati in questo senso è senza dubbio Baia Verde, località piena di discoteche e di locali, come lo Smaila’s e La Praja, presi d’assalto dai giovani. ma anche dai DJ di fama internazionale.
Disseminate sul lungomare o nell’area di Baia Verde ci sono anche le gelaterie o pasticcerie, nelle quali godere il pasticciotto, leccornia salentina obbligatoriamente da provare almeno una volta nella vita (e sicuramente non sarà l’ultima dopo averlo provato).
Il mare di Gallipoli
Oltre che per le attrazioni storiche, artistiche e culturali, la “Perla dello Ionio” è nota ai turisti anche grazie alle località balneari e alle spiagge Bandiera Blu: c’è solo l’imbarazzo della scelta in tal senso, dato che ogni anfratto è buono per calarsi nel meraviglioso mare salentino.
Quali sono le più importanti spiagge di Gallipoli e dintorni?
Spiagge a Gallipoli e dintorni
Il litorale che comprende Gallipoli è molto esteso: con più precisione, esso si estende da Punta Pizzo, promontorio situato a circa 15 km a sud di Gallipoli, sino a Lido Conchiglie, spiaggia ubicata a 8 km a nord dal centro cittadino.
Partiamo la nostra disamina delle migliori spiagge proprio da questi 2 punti.
Lido Conchiglie
Lido Conchiglie è una spiaggia sabbiosa caratterizzata da una finissima sabbia bianca e da un mare verde, con sfumature di blu intenso non appena ci si allontana dalla riva.
La sua denominazione è dovuta alla presenza di frutti di mare che anticamente lambivano la spiaggia; in una delle due punte della spiaggia è ancora oggi presente un faraglione che la caratterizza, chiamato dai locali “montagna spaccata”.
Punta Pizzo
Dall’altra parte rispetto a Lido Conchiglie sorge il promontorio di Punta Pizzo, localizzato all’interno della Riserva naturale di Sant’Andrea.
Questa località balneare ha una conformazione prettamente rocciosa, inframezzata da calette sabbiose e attorniata dalla macchia mediterranea che vede accogliere piante come il timo, la ginestra o il rosmarino.
Punta della Suina
Come non citare Punta della Suina, posizionata ad un paio di km da Gallipoli e caratterizzata da una rigogliosa pineta che fa da perimetro naturale della spiaggia.
Qui l’acqua è limpidissima, mentre la sabbia, inframezzata da scogli, è pulitissima e finissima, ideale per il divertimento dei più piccoli.
Baia Verde
Certamente la più frequentata e rinomata dai gallipolini, Baia Verde è la spiaggia della città: denominata così per il colore del mare, essa è stracolma di stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi, ma anche di spiagge libere dove affondare il proprio ombrellone e godere del mare cristallino.
Tutt’intorno alla Baia sorgono diverse discoteche e locali notturni da frequentare nelle ore serali.
Seno della Purità
La spiaggia posizionata esattamente in centro è denominata Seno della Purità, per via della dedica alla Madonna della Purità di una piccola chiesa che si trova nei paraggi.
Qui sorge anche il Circolo della Vela di Gallipoli, fondato ormai diversi anni fa da appassionati di questo sport.
Rivabella
Infine, come non citare anche Rivabella, spiaggia piuttosto vicina a Gallipoli e ubicata a nord della città: per arrivarci si deve attraversare una pineta che sbuca proprio sulla spiaggia e sul mare, nel quale tuffarsi per scampare alla calura estiva.
Gallipoli Spiagge Libere
Nonostante l’ampia presenza di lidi, le spiagge del territorio gallipolino vedono la presenza anche di spiagge libere, il che consente al turista di essere totalmente autonomo per poter trascorrere alcune ore all’insegna del relax e della spesa minima.
Dove mangiare a Gallipoli
I ristoranti, le trattorie e le osterie dove assaggiare le prelibate specialità tipiche di Gallipoli sono tantissimi e sono disseminati sia nel centro storico che nell’area nuova.
Per poter assaggiare del pesce fresco, tra i ristorantini più noti si annoverano:
- Bassa Fiamma,
- Yellow Scapece,
- Le Garibaldine,
- Le Fontanelle.
Per contro, se si ha intenzione di fast food o di pizza sono locali più adatti:
- You – Cibo e Piacere,
- Brasserie,
- Agatha Ristorante,
- Lievita 72,
- Baguetteria De Pace
Carnevale di Gallipoli
Un evento particolarmente sentito in città è il Carnevale di Gallipoli, il quale ha luogo dall’ultima domenica di Carnevale sino a Martedì Grasso: in questi pochi giorni, la città si riempie di parate, cortei e sfilate di carri mascherati all’insegna della tradizione popolare, vera e propria anima della cittadina salentina!
Sono tanti i motivi che spingono tantissimi turisti a scegliere di trascorrere una vacanza a Gallipoli, scopriamoli insieme.