Tra le località di San Foca e Torre dell’Orso, appartenente al Comune di Melendugno, si trova uno dei più belli tesori che la natura abbia donato: la Grotta della Poesia in Salento.
Cosa tratteremo
Grotta della Poesia
Si tratta di quella che è stata classificata tra le dieci piscine naturali più belle della Terra, che nasce fra le scogliere della costa adriatica dell’alto Salento, esattamente a Roca Vecchia.
Questa piscina naturale lascia a bocca aperta chiunque si accinga a visitarla. Il mare in questa zona zona regala acque limpide e cristalline, tanto che ogni anno a questo tratto di costa viene assegnato il prestigioso riconoscimento de le 5 vele da Legambiente & Touring Club, a testimonianza dell’altissimo livello di purezza del mare.
Le Grotte della Poesia in realtà si snoda in due grotte: ovvero la Grotta della Poesia Grande e la Grotta della Poesia Piccola che assieme formano un “complesso carsico” creato nel corso dei secoli dall’erosione delle acque. Dalla Grotta della Poesia Grande si apre una caverna caratterizzata da una stupenda spiaggia sabbiosa, dalla quale si può poi accedere alla Grotta della Poesia Piccola.
Proprio qui sono state trovate delle iscrizioni messapiche, greche e latine, che probabilmente i vari navigatori incidevano sulle pareti calcaree prima di imbarcarsi molto probabilmente diretti verso la Grecia e l’Albania.
La leggenda della Grotta della Poesia
È conosciuto che la Grotta della Poesia sia davvero un posto ricco di magia. Oggi migliaia di visitatori si recano per rilassarsi qualche ora in questo angolo di paradiso, soprattutto perché dallo scorso anno – dopo che la Grotta è apparsa su un articolo di una famosa rivista internazionale – il Comune ha dovuto controllarne gli accessi per salvaguardare questo sito archeologico di grandissima importanza, ma non solo, anche per evitare incidenti ai tuffatori più coraggiosi.
Questo non vieta, però, la possibilità di entrarvi, se pur in modo più restrittivo, e potersi rilassarsi in un luogo che pare essere fuori della realtà.
Il fascino e la magia di questo posto derivano anche dall’antico passato: qui infatti veniva invocata la divinità di Thator Audirahas per essere guariti dalle malattie.
Più viva è la leggenda di una bellissima donna che era solita recarsi qui. Si narra, infatti, che una principessa dalla bellezza mozzafiato fosse solita fare il bagno nelle acque dolci della zona. Si dice anche che il suo viso fosse talmente incantevole da attirare numerosi pretendenti, i quali non potevano resistere al suo splendore, e che ammirandola venissero ispirati a comporre e dedicare a lei versi poetici d’amore. Da qui, appunto, il nome di “Grotta della Poesia“.
Altri, invece, pensano che il nome della Grotta della Poesia derivi dalla parola greca posis che vuol dire sorgente d’acqua dolce, che sarebbe poi quella che scorre, ancora oggi, adiacente ad entrambe le grotte.
Grotta della Poesia Indicazioni Stradali
La Grotta della Poesia è situata a Roca Vecchia nel comune di Melendugno a pochi Km da Torre dell’Orso. Per raggiungerla Clicca qui.