Quali sono le migliori 10 trattorie del Salento? Da diversi anni, il Salento è diventata una meta particolarmente ambita dai turisti. Alle migliaia di italiani che scelgono il tacco d’Italia per le proprie vacanze estive, si sono aggiunti tantissimi stranieri. Ma quali sono le cose che i turisti apprezzano di più del Salento? Le spiagge sono magnifiche, così come la maggior parte dei borghi.
Lecce, poi, è una città che non teme paragoni, sia dal punto di vista artistico che culinario. Sì, perché in Salento si mangia davvero bene. Le ricette tipiche locali sono di alto livello, esattamente come lo sono la maggior parte delle trattorie che le propongono. E cosa dire dei prodotti da forno, vero fiore all’occhiello della Puglia, e dei vini locali come il Negroamaro? Bando alle ciance e scopriamo quali sono le 10 trattorie che rendono orgogliosi i salentini.
Cosa tratteremo
1. Trattorie salentine: Rua de li Travaj a Patù
Al civico 44 di Piazza Indipendenza a Patù, all’ombra del campanile della Chiesa Matrice, sorge un piccolo ristorante con una dozzina di tavoli all’aperto. Il proprietario dell’attività è Gino De Salvo, chef vulcanico che serve antipasti ricchissimi e piatti tradizionali quali la minestra scurdiata (con cicoria, piselli secchi, rape e pane fritto), ciceri e trie, i pezzetti di cavallo e il brasato al Negroamaro.
Semplici ma buoni anche i dolci della casa: tartine, crostate e biscotti insaporiti con il finocchietto e il lentisco del Salento.
2. Ristorante La Piazza a Poggiardo
Tipico e accogliente, questo ristorante sorge al civico 13 di Piazza Umberto I, nel cuore del borgo di Poggiardo. A fornire gli ingredienti ci pensano ogni giorno i contadini, gli allevatori e i pescatori di Castro, che contribuiscono alla realizzazione di un menù 100% km zero.
Chi giunge fin qui deve ordinare l’antipasto della casa, nel quale spiccano i totani ripieni di ricotta e la parmigiana di palamita, i cavatelli al ragù bianco d’agnello e i gamberi saltati con purè di fave e cicorie.
3. Trattorie Caserecce a Lecce: Le Zie
Nel capoluogo, in Via Costadura 19, spicca una trattoria davvero imperdibile. Dopo aver ammirato le straordinarie opere d’arte barocche di Lecce, sarà piacevole rifocillarsi presso una delle trattorie più autentiche della città, vero e proprio caposaldo della cucina tipica leccese.
Pochi fronzoli e tanta sostanza, insomma. I piatti da non perdere? La minestra con ciceri e tria e i pezzetti di cavallo al sugo.
4. Osteria del Pozzo Vecchio a Cavallino
Quest’osteria, situata in Via Silvestro 16, consente di accomodarsi in sala oppure nel giardino interno. Delizioso e sostanzioso l’antipasto della casa, nel quale non mancano le pittule salentine (frittelle di pasta lievitata), la pitta di patate e le polpette di pane. Consigliatissime anche le sagne ‘ncannulate, realizzate con pasta fatta a mano e un sugo aromatizzato alla ricotta forte.
Il ristorante è noto soprattutto per la sua straordinaria selezione di oli, tutti rigorosamente a km zero.
5. Fùlana Trattoria Wine Bar a Giuliano di Lecce (Castrignano del Capo)
La Trattoria Fulana si trova in Piazza San Giuliano, 1, a Giuliano di Lecce, una frazione di Castrignano del Capo.
Offre una vera esperienza della cucina tipica salentina. É gestita dalla signora Maria, soprannominata la Fùlana, e propone un menù ricco di verdure, legumi preparati nel tradizionale metodo di cottura in pignata, paste fresche di grano duro e semola, e secondi piatti di carne alla brace o stufati.
L’atmosfera della trattoria è caratterizzata da qualità, cortesia e allegria, con un’attenzione particolare agli ingredienti locali.
6. Le Macàre ad Alezio
Il termine “macàre” in salentino vuol dire streghe. E in effetti, le proprietarie Annarita e Daniela sono in grado di stregare i propri ospiti proponendo loro magie culinarie ben più potenti di filtri e pozioni.
Da non perdere le polpette al sugo di ortodossa, e, se disponibili, le linguine con i ricci di mare. Il ristorante sorge al civico 140 di Via Mariana Albina ad Alezio.
7. Osteria Da Cosimino e Figli a Lecce
Questo ristorante è una vera e propria istituzione della cucina salentina. L’ambiente è semplice ma accogliente, grazie alla cura che Luigi e Gianfranco, figli del fondatore Cosimino, riservano al locale.
Inaugurata nel 1960, questa trattoria propone piatti tipici come i pezzetti di cavallo e lu purpu alla pignata. Il locale sorge in Via G. Argento 14.
8. Trattoria Le Casine sull’Asso a Galatina
Questo ristorante sorge appena fuori dall’abitato di Galatina, in Via Spina. All’interno di una location rustica ma accogliente, vengono servite pietanze a dir poco eccezionali, quali gli involtini di melanzane, la bistecca e il brasato di cavallo.
9. Il Girone dei golosi – Trattoria di tradizione a Nardò
Nella splendida Nardò c’è una trattoria imperdibile che, come suggerisce il nome stesso, è un luogo di tradizione e di antichi sapori.
Qui lo chef offre ai suoi clienti un’esperienza culinaria unica, attraverso cui scoprire la vera essenza della Puglia.
10. Trattoria Sant’Elia a Patù
Alle porte di Patù, lungo la provinciale, sorge una delle migliori trattorie di tutta la Puglia.
Splendida la location, immersa nella campagna salentina, tra ulivi secolari e abitazioni tipiche. La qualità delle portate è alta, grazie a un perfetto equilibrio tra ingredienti e sapori. Lo chef cura particolarmente l’estetica dei suoi piatti, che fa eco alla bellezza delle sale interne ed esterne del locale.