La primavera è la stagione in cui i paesi del Salento cominciano a festeggiare i propri santi protettori.
A Diso, piccolo, ma bellissimo centro della provincia di Lecce, si svolge la tradizionale festività della Madonna di Costantinopoli, che ha luogo la prima domenica di marzo.
Tuttavia, il santo più celebre del mese di marzo è indubbiamente San Giuseppe, celebrato in moltissimi comuni del Salento e in particolare a Maglie, Uggiano la Chiesa, Cutrofiano e Nociglia. Per le strade di questi e di altri paesi si aprono i festeggiamenti (tra il sacro e il profano) ed è finalmente possibile gustare le famose zeppole, i tipici dolci fritti e ricoperti di gustosa crema pasticcera che nella tradizione vengono associati al Santo.
Ma sono molte altre le ricorrenze religiose, che hanno ormai assunto il ruolo di autentico richiamo culturale, che si tengono in Salento in primavera: il 4 aprile a Santa Cesarea Terme ha luogo la “Sagra della cuddura”, un tipico dolce pasquale; sempre il 4 aprile, a Lequile è la giornata dedicata alla Madonna della Stella; a Sternatia il 9 di aprile si tiene la “Fiera delle mule”, un’antichissima occasione di ritrovo per i contadini della zona.
Il 24 e il 25 aprile si tiene a Corigliano d’Otranto la caratteristica “Fiera di San Giorgio”, evento che ad Ortelle si festeggia il 23 dello stesso mese.
Il 25 aprile, infine, occhi puntati anche sulla tradizionale “Fiera di San Marco” a Ruffano.