San Foca in Puglia è un piccolo paradiso che si trova tra Rocca Vecchia e Torre Specchia Ruggeri. Bagnata dalle acque del Mar Adriatico, questo è il luogo ideale per chi ama le spiagge di grandi dimensioni e il caldo sole estivo.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questo splendido posto e quali sono le soluzioni per arrivarci.
Cosa tratteremo
La meraviglia e le bellezze di San Foca: cosa vedere
Chi ama le vacanze all’insegna del relax troverà in San Foca il luogo ideale per trascorre un periodo di ferie. Durante l’estate, offre un clima tipico delle zone costiere, dato che fa parte della Marina di Melendugno.
Giunti sul luogo, una delle tappe che non bisogna per nessuna ragione perdersi è la Riserva Naturale delle Cesine, caratterizzata da una vegetazione molto vasta in cui si possono ammirare diverse specie animali particolari.
Inoltre, questa zona è ideale per chi ama le lunghe escursioni, che rappresentano una vera e propria esperienza sensoriale.
Chi ama i luoghi di interesse storico, può spingersi verso il borgo Acaya, dove si trova il castello rinascimentale risalente al 1506, struttura che domina, in tutto il suo splendore, sulla piccolo borgo.
Una delle meraviglie naturali più apprezzate dai turisti che visitano San Foca sono i tanti piccoli scorci sul mare, che vengono classificati con i nomi di varie torri.
Da non sottovalutare l’elemento gastronomico, che ogni anno attira tantissimi visitatori. Questa terra di mare, infatti, offre del pesce di qualità, che viene cucinato in maniera unica dai ristoratori del luogo.
Tra i piatti principali c’è il polpo, piatto che viene arricchito con ingredienti e aromi di origine naturale. A questa preparazione San Foca dedica, ogni anno, una festa locale, che permette di assaporare il polpo in diverse varietà e preparazioni.
Quali sono le Feste a San Foca?
La festa patronale di San Foca si svolge annualmente il 18 e il 19 agosto. Questo evento unisce tradizione, cultura e fede in una serie di celebrazioni che attraggono numerosi turisti e residenti ogni anno. Durante questi giorni, il borgo si anima con una varietà di bancarelle lungo il lungomare, ma uno degli eventi più suggestivi è la processione in mare. Durante questa processione, l’immagine del Santo viene portata in barca per la benedizione degli abitanti del borgo, in particolare dei pescatori.
Tuttavia, San Foca non si limita a una sola festa. Infatti, il 20 e il 21 luglio si tiene la Festa della Madonna del Mare di San Foca, che comprende processioni, bancarelle, giostre e concerti della banda locale.
San Foca e le sue spiagge cristalline: ecco le principali
San Foca è un luogo caratterizzato da spiagge mozzafiato, che offrono un effetto visivo unico. La particolarità è rappresentata dalle distese di sabbia che si alternano a improvvisi tratti di vegetazione fitta e scogli frastagliati. Queste caratteristiche donano un aspetto paradisiaco e pittoresco.
Visitare le spiagge di San Foca significa poter vivere un mare limpido e azzurro, con la presenza di aree attrezzate e attività che rendono questa meta una delle più ambite in Puglia.
Tra le più gettonate c’è, sicuramente, quella degli Aranci, libera a chiunque voglia godere del suo fantastico mare. La sua ampia superficie fa in modo che non sia mai affollata.
Altra spiaggia molto nota è quella delle Fontanelle, che si distingue per la presenza di alcuni gruppi di scogli, elementi che rendono unico il panorama di questo luogo.
Per chi ama i posti più isolati, invece, la scelta ideale è la spiaggia di Torre Specchia Ruggeri, luogo perfetto per chi è alla ricerca di relax in armonia con la natura.
Isole Asce, invece, è una spiaggia che, per via della sua naturale conformazione, è diventata il punto di riferimento per gli appassionati di sport acquatici, come la pesca o lo snorkeling.
Altro luogo impossibile da non includere tra le spiagge più belle di San Foca è San Basilio, la meta perfetta per gli amanti dei tuffi, grazie alla consistenza sabbiosa dei fondali, ideale per questo tipo di attività.
È possibile affermare, in generale, che le spiagge di San Foca si contraddistinguono per l’accesso libero, fattore che consente a tutti di poter godere delle meraviglie di questi luoghi.
Ristoranti a San Foca: Dove mangiare
Se si desidera assaporare la deliziosa cucina locale, San Foca è ricca di ristoranti che soddisferanno ogni desiderio gastronomico. Ecco alcune delle nostre raccomandazioni:
- Il Vecchio Molo
- L’Approdo
- Macelleria Braceria Norcineria di Greco Giuseppe
- La Terrazza di Romano
- Capitan Morgan
Come fare per arrivare a San Foca: scopriamo insieme le alternative principali
Chi desidera raggiungere San Foca può optare per diverse alternative, ognuna delle quali assicura un viaggio confortevole e pratico.
Le soluzioni cambiano anche in base alla posizione di partenza. Naturalmente, bisogna scegliere il mezzo di trasporto più idoneo a seconda delle proprie esigenze.
Chi arriva in aereo a San Foca deve considerare il luogo di atterraggio, ovvero presso l’aeroporto della città di Brindisi. Da questo punto, è conveniente affidarsi a un noleggio auto per raggiungere il punto desiderato, altrimenti ci si può avvalere dei mezzi di trasporto locali.
Viaggiando in treno, invece, si dovrà scegliere, come capolinea di arrivo, Lecce. Successivamente, per arrivare a San Foca si possono utilizzare gli autobus presenti in Salento (In estate si può optare per il servizio Salento in Bus).
Naturalmente, oltre a queste due opzioni, si può arrivare a San Foca anche attraverso un mezzo proprio, come auto o moto. Ovviamente, in base al luogo di partenza si deve tener conto del fatto che il viaggio potrebbe durare diverse ore. Ecco perché, durante i caldi mesi estivi, quest’ultima soluzione non è proprio la più consigliata.
Chi parte da una distanza minore, invece, può avvalersi di un proprio mezzo di trasporto, soluzione che, in questo caso, permette di godere di maggiore autonomia e di spostarsi facilmente per visitare i luoghi limitrofi di interesse in modo semplice e rapido.
Cosa visitare nei dintorni di San Foca
La posizione privilegiata di questo piccolo borgo ti permette di raggiungere con facilità alcune delle perle più affascinanti del Salento. Ecco una lista di luoghi da esplorare:
- L’area archeologica di Roca Vecchia e la Grotta della Poesia a soli 2 chilometri di distanza.
- Torre dell’Orso, a 4,5 chilometri di distanza.
- I Faraglioni di Sant’Andrea, a 8 chilometri di distanza.
- I Laghi Alimini, a 16,8 chilometri di distanza.
- La Cave di Bauxite, a 25,4 chilometri di distanza.
- Otranto, a 23,8 chilometri di distanza.
- Martano, a 16,9 chilometri di distanza.
- Torre Specchia Ruggeri, a soli 4 chilometri di distanza.
- Acaya, a 13 chilometri di distanza.
- Le Cesine, a 13,6 chilometri di distanza.
- Lecce, a 24,8 chilometri di distanza.