In Puglia, i vini godono di una certa importanza, così come nel resto d’Italia. All’interno di questa regione particolare, ve ne sono di celebri e pregiati.
Infatti, bisogna ricordare che la Puglia corrisponde ad uno dei luoghi all’interno dei quali la produzione vinicola è sviluppata in modo proficuo. La zona più importante è il Salento, celebre anche sotto questo punto di vista per i prodotti DOC (Denominazione di Origine Controllata).
Cosa tratteremo
Wine Hotel e Wine Therapy
La cultura vinicola della regione è stata trasmessa all’interno dei cosiddetti Wine Hotel. Si tratta di ambienti in cui i turisti possono soggiornare assaporando e gustando un buon vino.
Questo genere di resort attrae ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, ma non si tratta soltanto di un’offerta culinaria. Spesso, la Wine Experience è incentrata sulla vinoterapia. Già dal nome è possibile comprendere come corrisponda a una tecnica dagli infiniti benefici. Dall’utilizzo di questi prodotti, è nata la Wine Therapy.
La vinoterapia sfrutta i principi benefici del “nettare degli dei”, in particolare i polifenoli e i bioflavonoidi, dalle rinomate proprietà antiossidanti e detossinanti.
Il vino, se assunto in quantità moderate, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, proprio per la capacità del vino di espandere i vasi sanguigni.
Numerose strutture offrono trattamenti terapeutici, utilizzando i prodotti del Salento all’interno dell’offerta enogastronomica, ma allo stesso tempo anche nel settore cosmetico.
Tradizioni e storia
I Wine Hotel e le Wine Rooms sono strutture che hanno origine in Francia. La passione per la viticoltura e l’amore per la degustazione del vino, invece, risalgono a tempi remoti, sin dagli antichi Romani.
È dalla Grecia che è stata trasferita la coltivazione ad alberello, giunta fino in Puglia, dove la vite è diventata essenziale. Fu Plinio Il Vecchio a definire il Salento “un luogo pieno di vigne”. Con la caduta dell’Impero Romano, questo commercio subì una profonda crisi per poi riprendersi; la Puglia ha assunto un ruolo strategico nell’economia italiana.
I Wine Hotel in Puglia
I Wine Hotel sono vere e proprie strutture destinate a turisti che desiderano un contatto diretto con le cantine, come ad esempio Leone de Castris Wine Hotel. Infatti, ogni edificio dà la possibilità di visitare il luogo in cui il vino rimane per diverso tempo, acquisendo il suo gusto unico e sensazionale.
Si tratta di un soggiorno nei vigneti più importanti. Spesso, gli edifici utilizzati coincidono con strutture rurali, sfruttate, in un momento precedente, per altre funzioni.
I Wine Hotel si prepongono lo scopo di riutilizzare questi palazzotti, i quali posseggono uno stretto rapporto con il territorio pugliese. Senza dubbio, l’uso di materiali come legno o pietra caratterizza il luogo, rievocando un periodo trascorso. Nonostante ciò, esistono strutture più particolari e innovative che, pur mantenendo una certa tradizione, propongono design più recenti.