I cesti natalizi pugliesi si rivelano doni sempre molto apprezzati. Si presentano come confezioni curate in ogni più piccolo particolare, all’interno delle quali vengono racchiuse specialità tipiche che conquistano tutti e mettono d’accordo anche i palati più difficili.
Regalare un cesto natalizio pugliese vuol dire fare un’ottima figura. Del resto è davvero difficile non apprezzare il buon cibo, specialmente quando si tratta di alimenti che fanno parte della tradizione culinaria italiana e difficili da reperire nella grande distribuzione.
Cosa tratteremo
Cesti natalizi pugliesi: quali prodotti non devono mancare
L’assortimento dei cesti di Natale con bontà pugliesi è abbastanza vasto e comprende diverse tipologie distinte per fasce di prezzo. Il costo delle confezioni dipende soprattutto dal numero, dal formato e dal tipo di prodotti presenti all’interno della confezione.
In genere si parte da 30 per arrivare a 250 euro. In ogni caso ciò che conta è l’elevata qualità degli articoli, che devono essere artigianali e realizzati esclusivamente nella regione Puglia.
I cesti possono contenere bottiglie di olio extra vergine di oliva, taralli, pasta, capocollo affettato, ma non solo.
Esistono confezioni solo di vini tipici provenienti da agricoltura biologica. Non mancano poi box con pomodori pelati, friselle integrali, pesto alle cime di rapa, cristalli di sale, orecchiette e biscotti secchi.
Per la confezione vengono usate ceste di vimini classiche oppure scatole di cartone che si possono riutilizzare, rifinite con nastro e fiocco. In questo modo verrà assicurata anche la presentazione, che sarà molto elegante e raffinata, oltre che a tema natalizio.
La gastronomia pugliese è amata in tutte le zone d’Italia e anche all’estero. Grazie a questi prodotti sarà possibile provare un’esperienza sensoriale unica, organizzare aperitivi con gli amici, degustazioni fra le mura domestiche o una cena romantica.
Bisogna ricordare che i migliori cesti natalizi pugliesi contengono anche una ricca selezione di prodotti a marchio DOP e certificati, in modo da tutelare il consumatore finale e salvaguardare la provenienza.
La scelta di un cesto natalizio pugliese
Cesti di dolci, che contengono alimenti salati o composti solo da bottiglie di vino e olio pugliese vanno scelti considerando il proprio budget e naturalmente i gusti del destinatario. Si segnala inoltre che all’interno della confezione è possibile trovare anche il panettone artigianale e la bottiglia di spumante per il brindisi natalizio.
Quando si hanno dubbi sul cesto natalizio pugliese natalizio da comprare è bene concentrare la scelta sulle tipologie che contengono alimenti assortiti, con i quali non si può proprio sbagliare perché pensati per soddisfare esigenze diversificate.
Alcuni cesti presentano un packaging abbastanza semplice, altri invece hanno una confezione più elaborata e lussuosa. I primi sono in genere maggiormente adatti per amici e parenti stretti, mentre i secondi vengono spesso acquistati come regali aziendali e per i dipendenti.
Perché acquistare un cesto natalizio con prodotti pugliesi
Quando arriva il momento di comprare i regali da mettere sotto l’albero è normale andare in confusione e temere di fare acquisti errati o banali. Per fortuna esistono diverse opzioni sempre gradite, come per l’appunto le ceste natalizie pugliesi, confezionate in maniera impeccabile e ricche di tante sfiziosità da consumare durante il periodo festivo.
Questi cesti sono abbastanza versatili perché possono essere regalati a donne e uomini di ogni età, anche quando si conoscono poco i gusti e non si ha molta confidenza. Un cesto con specialità tipiche pugliesi è ideale per ringraziare un professionista, la migliore amica, i vicini di casa, i nonni o i colleghi. Volendo si può persino personalizzare a piacimento, magari aggiungendo il logo della propria azienda o un semplice bigliettino di auguri.
Negli ultimi tempi si è molto diffusa la tendenza dei regali natalizi enogastronomici e soprattutto i cesti sono diventati simboli indiscussi delle feste. Il buon cibo viene sempre più ricercato per via di una crescente consapevolezza da parte dei consumatori.
Il consiglio è quello di comprare cesti natalizi pugliesi solo presso i rivenditori specializzati, in grado di selezionare le migliori specialità tipiche e di offrire un’ampia scelta di prodotti dolci e salati. Questi rivenditori si occuperanno inoltre di curare la confezione senza lasciare nulla al caso e nella maggior parte dei casi provvedono anche alla consegna presso il domicilio desiderato.
Il cesto andrà scelto sempre con la massima calma aggiungendo i sapori della tradizione pugliese. Non potranno mancare taralli, frise salentine, pomodori lunghi essiccati al sole, le olive “leccine” e tante altre delizie perfette come pasto unico e da consumare in ogni momento della giornata per fare una golosa pausa.