I panzerotti baresi sono un prodotto di gastronomia, particolarmente amato non solo nella città pugliese, ma in tante altre parti d’Italia e del mondo.
Prevede una preparazione abbastanza semplice con ingredienti genuini che sanno offrire un gusto davvero unico.
Scopriamo nel dettaglio la ricetta tradizionale dei panzerotti baresi e come possono essere preparati a casa in pochi minuti.
Cosa tratteremo
Un sapore unico in tutte le varianti
Come spesso accade per tante tipologie di ricette tradizionali, sul territorio sono presenti diverse versioni che prevedono farciture differenti, ma anche metodi di preparazione abbastanza diversificati.
La ricetta classica, che proponiamo, è quella che prevede una farcitura con ripieno di pomodoro e mozzarella. Inoltre, vi presentiamo, un’altra variante molto diffusa: quella con ripieno di carne.
La preparazione dell’impasto
La preparazione dell’impasto ovviamente è univoca, che si scelga di cucinare i panzerotti baresi con il ripieno tradizionale o con un ripieno di carne o in altre varianti.
Per la preparazione dell’impasto bisogna avere a disposizione:
- 300 g di farina 00,
- 200 g di semola rimacinata,
- 150 g di latte,
- 150 g di acqua tiepida,
- 15 g di zucchero,
- 15 g di sale
- 25 g di olio
- Circa 10 g di lievito di birra fresco.
Per prima cosa, bisogna prendere un boccale d’acqua e aggiungere al suo interno il latte, l’olio extravergine di oliva, zucchero e lievito di birra. Con un cucchiaio si inizia a mescolare almeno per un paio di minuti. A questo punto si va ad aggiungere la farina 00, insieme alla semola e il sale procedendo come un classico impasto che dovrà durare al massimo per 5 o 6 minuti.
Naturalmente, per impastare è possibile farsi aiutare da una planetaria oppure da qualsiasi altro genere di robot per la cucina. Una volta terminata questa fase, bisognerà prendere l’impasto e posizionarlo in una ciotola da coprire con della pellicola trasparente. Prima di utilizzarlo, occorrerà farlo riposare in un luogo caldo, aspettando che il volume si raddoppi.
I panzerotti con pomodoro e mozzarella
Per preparare i panzerotti baresi tradizionali con ripieno di pomodoro e mozzarella, è necessario avere a disposizione:
- 300 g di mozzarella,
- 3 o 4 cucchiai di polpa di pomodoro,
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato,
- sale e pepe q.b.
La preparazione del ripieno è semplice, in particolare bisogna prendere una ciotola e mettervi all’interno la mozzarella unendo i pomodori tagliati a cubetti molto piccoli, poi si va ad aggiungere il formaggio, il sale e il pepe. Con l’aiuto di un cucchiaio si mescola per un paio di minuti per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Il ripieno di carne
Per i gustosi panzerotti baresi con ripieno di carne, occorrono:
- circa 150 g di carne tritata di vitello,
- 200 g di mozzarella,
- due fette di mortadella,
- qualche cucchiaio di polpa di pomodoro,
- del pecorino romano grattugiato,
- un uovo,
- sale e pepe q.b.
Anche la preparazione del ripieno alla carne è piuttosto semplice, ma richiede qualche minuto in più. Si prende la carne e la si fa rosolare in una padella con dell’olio e del sale. Dopo averla fatto riposare per qualche minuto, bisognerà versare nella ciotola della mozzarella aggiungendo il formaggio grattugiato di pecorino e quindi tutti gli altri ingredienti come la mortadella tagliata a pezzetti, il pepe e l’uovo. Si continua a mescolare aggiungendo anche i pomodori a cubetti, cercando di ottenere alla fine un ripieno che sia poco acquoso.
La parte finale
Su una spianatoia tradizionale si va a prendere l’impasto dividendolo in tante palline che poi dovranno essere lavorate opportunamente e schiacciate con il palmo della mano per conferire una forma tonda. In questa fase ci si può aiutare con il mattarello per stenderlo al meglio e ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Al centro della pallina, ormai diventata piana bisognerà metterci una bella cucchiaiata di ripieno, a prescindere da quello scelto. Si vanno a inumidire i bordi inferiori della pasta e quindi lo si va a ripiegare su sé stesso per far capitare grossomodo al centro il ripieno. In questo modo, si è preparato il panzerotto che dovrà essere posizionato su un canovaccio di cotone prima della cottura.
Una volta preparati tutti i panzerotti, si procede con la frittura che deve essere eseguita a fuoco medio.