Camminando fra le pittoresche strade del centro storico leccese, è impossibile non farsi ammaliare da un dolce profumo che pervade l’aria e che arriva da caffetterie e pasticcerie.
Seguendo la scia di questo profumo, scoprirete che proviene dai pasticciotti caldi appena sfornati. Il pasticciotto leccese è un dolce tipico salentino che vi farà leccare i baffi!
Questa piccola prelibatezza si mostra come un fagotto di pasta frolla dalla forma ovale, dorato all’esterno e morbido all’interno dove nasconde un goloso cuore di crema pasticciera e amarena.
Vediamo insieme come preparare in casa questi golosi e tipici dolci salentini.
Cosa tratteremo
Ingredienti per la pasta frolla
- 400 gr di farina per dolci,
- 200 gr di strutto,
- 2 gr di ammoniaca per dolci,
- un pizzico di sale,
- 150 gr di zucchero a velo,
- Una busta di vanillina,
- 3 tuorli e un uovo intero,
- Un tuorlo (per spennellare).
Ingredienti per la crema
- 6 tuorli,
- 100 gr di farina,
- 150 g di zucchero,
- 600 ml di latte,
- Una stecca di vaniglia o vanillina.
Preparazione della pasta frolla
Mettere la farina e lo strutto nel mixer e frullare il composto fino a quando i due ingredienti non si amalgamano completamente. Prendere il composto ottenuto e metterlo su una spianatoia.
Fare una fontanella e versare all’interno di essa l’uovo, i tuorli, il pizzico di sale, lo zucchero, la vanillina e l’ammoniaca per dolci.
Lavorare il composto velocemente fino ad avere una palla di pasta compatta.
Avvolgere l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente per alimenti e trasferirla in frigo.
Lasciarla riposare per almeno 30 minuti.
Preparazione della crema
Mentre aspettiamo che l’impasto riposi in frigo, possiamo preparare la nostra crema pasticciera che andremo a usare per il ripieno dei pasticciotti.
Per prima cosa, prendere un pentolino e versare il latte con il baccello di vaniglia. Lasciamo che il latte s’insaporisca per un paio di minuti a fuoco molto basso e senza mai farlo bollire. Una volta passato il tempo necessario togliere il latte dal fuoco.
Nel frattempo, in una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo a questo la farina, mescolando continuamente durante l’operazione.
Nel caso non avessimo in casa la bacca di vaniglia, si può aggiungere una bustina di vanillina in questa fase della ricetta, insieme alla farina. Togliere la bacca di vaniglia dal latte e versarlo nella ciotola dove son gli altri ingredienti e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto versare il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso fino a quando non prenderà la consistenza desiderata. Questa è la parte più delicata della preparazione della crema, per cui bisogna mescolarla sempre con un cucchiaio di legno, soprattutto verso la fine della cottura.
Una volta cotta, trasferire la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Preparazione dei pasticciotti
Passati i trenta minuti, prendere la palla dell’impasto dal frigo e liberarla dalla pellicola trasparente. Cospargere un po’ di farina sul piano di lavoro e stendere la sfoglia di pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Prima d’iniziare a riempire i pirottini allungati con la pasta frolla, assicuriamoci di averli imburrati e infarinati alla perfezione per evitare che i pasticciotti si attacchino alle pareti. A questo punto bisogna foderare tutti gli stampini con la pasta frolla stesa: prendere tutta la sfoglia e foderare uno per volta gli stampini togliendo la frolla in eccesso. In alternativa si può tracciare con un coltello dei cerchi nella frolla usati per foderare i pirottini ricordando sempre di togliere l’impasto in eccesso.
Prendere la crema pasticciera precedentemente preparata e mettere all’interno dei pirottini uno/due cucchiaini di crema a seconda della grandezza dello stampo.
Per chiudere i pasticciotti, lavorare con le mani tutti i pezzi restanti della pasta frolla sulla spianatoia infarinata e stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Nel frattempo, accendere il forno e impostarlo a 180°C.
Procedere con la copertura dei pasticciotti con lo stesso metodo che usato per foderare i pirottini. Lavorare bene i contorni con i polpastrelli fino a ottenere dei bordi ben lisci.
Prendere un tuorlo e sbatterlo leggermente in un bicchiere con l’aiuto di una forchetta. Spennellare tutti i pasticciotti con il tuorlo sbattuto e poi posizionare i pirottini nel forno già arrivato a temperatura. Cuocere i pasticciotti per circa 25-30 minuti o comunque finché la superficie degli stessi non diventa dorata.
Una volta cotti lasciare raffreddare prima di togliere i pasticciotti dai pirottini e servirli in tavola, ma sono buoni anche caldi appena sfornati!