Chiunque abbia in programma un viaggio a Taranto, non può farsi mancare la visita di due località molto rinomate: Ginosa e Ginosa Marina. Distanti 8 km l’una dall’altra, questi luoghi suscitano sempre un grande interesse per i turisti, in quanto danno modo di poter scoprire sia attrazioni naturalistiche che culturali, ideali da visitare in ogni periodo dell’anno.
Ma vediamo nel dettaglio cosa c’è da vedere in questi luoghi e come fare per arrivarci.
Cosa tratteremo
Ginosa: dal centro storico ai villaggi rupestri
Per visitare Ginosa e non perdersi i punti di maggiore interesse, sarà utile partire da Piazza IV Novembre. Qui si potranno ammirare i monumenti e le stradine più caratteristiche di questo borgo antico. Passeggiando sul corso Vittorio Emanuele II, si potrà visitare Piazza Orologio con la sua imponente Torre, accerchiata da edifici storici di grande fascino.
Proseguendo verso il punto più alto della città si scorgerà, arroccato su una rupe, il famoso Castello di Ginosa la cui parte più antica risale all’anno 1080, probabilmente costruito per volere di “Roberto il Guiscardo”. Il castello, in origine, era composto da tre torri e un ponte levatoio e la sua posizione era strategica, in quanto serviva per difendersi dalle invasioni dei saraceni. Molte sono state le modifiche apportate a questa struttura nel corso dei secoli; la trasformazione più evidente si è avuta nel XVI secolo, ovvero quando il castello è stato convertito in palazzo nobiliare. Nonostante questi interventi, però, il lato posteriore, cioè quello che si affaccia a strapiombo sulla gravina, conserva ancora lo stile architettonico dell’era normanna.
A poca distanza dal castello si potrà raggiungere la Chiesa Madre, risalente al ‘500, che presenta uno stile “gotico rinascimentale” e qui si potranno ammirare villaggi rupestri di grande suggestione. In quel tempo, infatti, venivano costruite le cosiddette “case grotta”, ovvero abitazioni scavate nella roccia che servivano da dimora per le comunità di agricoltori e pastori. Molti di questi insediamenti sono stati scoperti negli ultimi decenni, divenendo poi importanti siti archeologici che hanno permesso di fornire preziosi informazioni storiche della regione.
Ad oggi, alcuni dei villaggi rupestri sono aperti al pubblico, permettendo ai turisti di essere testimoni di ritrovamenti preistorici di grande valenza storica. Da menzionare il “villaggio del Casale“, dove è possibile ammirare la “cripta di San Leonardo Vecchio” la cui parte più antica, risalente al ‘500, fu ricavata da una grotta e la restante tramite murature settecentesche.
Al suo interno sarà possibile trovare gli affreschi di San Nicola e di Buona Morte.
Come arrivare
Chi intende recarsi a Ginosa in auto potrà prendere la strada statale 106 Jonica mentre, se si preferisce spostarsi in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Ginosa-Marina, attraversata dai treni regionali che collegano la zona con le altre destinazioni principali della Puglia.
Volendosi spostare in autobus, invece, si potrà contare sulle linee che collegano Ginosa con Bari e Taranto.
Chi arriva in aereo, atterrando all’aeroporto di Bari-Palese, dovrà percorrere circa 90 km prima di raggiungere la città di Ginosa.
Ginosa Marina: tra mare e natura incontaminata
Ginosa Marina è la frazione del comune di Ginosa, nella provincia di Taranto e si affaccia sulla costa ionica.
Località balneare circondata da una natura incontaminata, qui si potranno ammirare spiagge meravigliose bagnate da una mare cristallino e limpido.
Ginosa Marina è la meta ideale per chi vuole trovare un posto vicino al mare, in Puglia, che non sia preso d’assalto dal turismo di massa. In questo posto, infatti, la tranquillità e la pace regnano sovrane. Chi intende farvi visita potrà non solo ricaricarsi di energie respirando la brezza marina che avvolge questa bellissima località pugliese, ma potrà anche andare ala scoperta di siti archeologici molto antichi.
Tra questi, c’è da menzionare sicuramente la Torre Mattoni, risalente al Medioevo, un tempo utilizzata per avvistare l’arrivo dei nemici.
Molto piacevole, inoltre, sarà passeggiare su Viale Ionio la sera e concedersi un gelato artigianale, oppure assaggiare i famosi panzerotti e tante altre specialità tipiche del posto.
Questo luogo, dunque, è l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in totale spensieratezza, specialmente per le famiglie con bimbi piccoli che avranno molto piacere di scoprire che, nei dintorni, è presente un meraviglioso parco avventura, il “Torremattoni“.
La sua particolarità è quello di essere stato progettato all’interno di una pineta di oltre 20 ettari che ne fanno uno dei parchi divertimento più grandi del sud Italia.