La Puglia è bella tutta, si sa! Conta un’infinità di piccole meraviglie e tesori tra borghi caratteristici, paesaggi rurali, spiagge bianche e acque cristalline. Tra queste, fiore all’occhiello nella provincia di Taranto, è Grottaglie, capitale della ceramica italiana.
Il suo borgo si erge in cima a una collina abbracciata da gravine, caratteristiche per via delle numerose grotte e canyon. I vicoli intinti di un bianco brillante e tipicamente pugliese, ospitano numerosissime gallerie d’arte, dando così l’opportunità di immergersi appieno in un cammino di arte e cultura.
Cosa tratteremo
Le Ceramiche di Grottaglie
La Puglia è rinomata per il pregio delle sue ceramiche, e Grottaglie ne è il principale centro di produzione nonché l’unico centro pugliese con marchio DOP.
Sin dal Paleolitico, abili artigiani ne hanno tramandato di generazione in generazione i segreti. Nel Medioevo vennero costruiti i primi laboratori per la lavorazione della ceramica, direttamente scavati nella roccia, i quali oggi ospitano le attuali botteghe. Essi sorgono lungo la Gravina di San Giorgio nei pressi del castello, e vanno a formare lo storico Quartiere delle Ceramiche.
Qui le vetrine pullulano di straordinari capolavori accuratamente realizzati attraverso un’arte che da secoli viene tramandata di padre in figlio. Ogni bottega è unica e singolare poiché rappresenta l’emblema di famiglie che con costanza e passione hanno saputo raccontare, rievocare e mantenere viva la tradizione attraverso opere singolari.
Le ceramiche tipiche si dividono generalmente in due linee di produzione: quella dei Bianchi di Grottaglie, caratterizzata dall’utilizzo di uno smalto bianco stinnifero e forme più pregiate e lavorate, e quella delle ceramiche rustiche popolari dai colori più disparati.
Tra le principali opere da non perdere è possibile citare i caratteristici pumi pugliesi, i rinomati capasoni e i cactus.
Una gita a Grottaglie non può quindi non comprendere una visita al Quartiere delle Ceramiche attraverso le botteghe d’arte dei ceramisti. E se si vuole conoscere qualcosa in più sulla storia di quest’arte antica è consigliabile fare un salto anche al Museo Didattico delle Maioliche, presso il Liceo Artistico “V. Calò” e al Museo della Ceramica presso il Castello Episcopio.
Se si apprezzano le ceramiche è possibile visitare anche la bottega e il Museo Casa del maestro d’arte Cosimo Vestita, che al suo interno conserva un forno ipogeo all’interno del quale è stata ritrovata una singolare chiesa rupestre, nonché numerosissimi reperti archeologici di ogni genere.
Altre attrazioni a Grottaglie
Oltre a botteghe e musei dedicati alla ceramiche, Grottaglie riserva ai suoi turisti altre piccole meraviglie.
Tra i monumenti da vedere nel centro storico infatti si consiglia la chiesa barocca risalente al 1400, caratteristica per essere stata scavata nel tufo e per via dei singolari affreschi presenti all’interno del suo chiostro. Altro fiore all’occhiello del posto è il singolare presepe in pietra conservato nella chiesa della Madonna del Carmine.
Ma Grottaglie abbraccia anche il mondo della musica e del cinema. E se si è particolarmente amanti anche di quest’arte, non ci si può perdere il Cinzella Festival che da qualche anno riscalda il cuore di grottagliesi e turisti e li incanta attirandoli nella bellissima location scelta ad hoc per l’occasione: le Cave di Fantiano.
Caratteristica di Grottaglie è anche la street art nata dall’ingegno dell’artista Paolo Carriere che ha contribuito a dare ai muri della città un tocco di colore con le sue opere ispirate ai cartoni animati.
Percorsi enogastronomici
Tipicamente pugliese è anche il vino, quindi non può mancare a Grottaglie un tributo ad esso. Tutti gli anni, infatti, sul finire del mese di Luglio, si è soliti organizzare un percorso di degustazione di vini attraverso i vicoli della cittadina, allegramente accompagnato dal caldo entusiasmo di artisti di strada e musicisti.
E dopo una lunga passeggiata lungo i vicoli è necessario rifocillarsi!
Non può mancare a questo punto un viaggio attraverso le prelibatezze gastronomiche che la puglia riserva al mondo intero. Il centro storico straborda di trattorie e ristoranti in cui è possibile scoprire i sapori e i profumi della Puglia e a prezzi abbastanza contenuti.