Secondo molti pugliesi, la Salina dei Monaci è uno dei pochi luoghi in cui trovare un po’ di tranquillità anche durante l’estate.
La spiaggia si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale Orientata del Litorale Tarantino. In passato, la Salina era una depressione sabbiosa che separava il mare dal canale naturale che si trova nella roccia scavata dall’acqua. A dare il nome al posto, furono i monaci benedettini che raccoglievano il sale marino e lo stoccavano proprio là. Ancora oggi si possono riconoscere i resti della Torre delle saline, eretta per proteggere la zona. Scopriamo di più!
Cosa tratteremo
Un ambiente naturale e incontaminato
Dopo la bonifica antimalarica intorno al 1940, la Salina dei Monaci si trasformò in un ambiente naturale straordinario. È particolarmente amata anche da uccelli migratori e acquatici che ancora oggi nidificano nell’area. Dal punto di vista botanico e naturalistico, la zona in cui si trova la spiaggia rappresenta un habitat ideale di alto interesse faunistico.
La spiaggia si trova tra Torre Colimena e Specchiarica e appartiene al comune di Manduria. Si arriva facilmente seguendo la provinciale 122 verso Sud e prendendo la Via Otranto all’altezza del bivio. Proseguendo poco più avanti si trovano parcheggi e aree sosta camper, dove lasciare il veicolo per godersi la spiaggia e la riserva naturale in tranquillità.
La riserva naturale
La spiaggia è circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.
La riserva naturale può essere ammirata percorrendo la pratica passerella che costeggia la scogliera e che parte da Torre Colimena e arriva sino alla spiaggia. Si tratta di un percorso semplice che si può fare anche con i bambini e che permette di ammirare un paesaggio meraviglioso, incontaminato e curato. Steppe salate, ginepri e vere e proprie praterie di Posidonia caratterizzano e arricchiscono la natura di questi luoghi.
La passerella permette di accedere alla spiaggia e separa il laghetto della salina dalle dune che si affacciano sul mare. Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, ci si può avviare verso la passerella e camminando per qualche decina di metri si raggiunge agevolmente la spiaggia. Si può anche decidere di raggiungere la Salina usando la bici e godendosi un suggestivo panorama. Ciò consentirà di ammirare lo specchio d’acqua popolato da fenicotteri e gabbianelle che svolazzano verso la riva alla ricerca di piccoli pesci. Un vero spettacolo! Vivilo con chi ami.
Il mare e la spiaggia Salina dei Monaci
Una volta oltrepassate le dune si arriva alla spiaggia della Salina con la sua sabbia di colore ambrato e piena di conchiglie.
Si tratta indubbiamente di una lingua sabbiosa davvero particolare e diversa dalle altre spiagge salentine. Il mare trasparente assume colori che si adattano a quelli del terreno e, anche vicino alla battigia, già supera il metro di profondità. Il mare, quando è calmo, assume delle tonalità meravigliose, con dei colori che ricordano quasi quelli dei paesi tropicali. Il fondale è prevalentemente sabbioso, anche se in alcuni punti sono presenti degli scogli lisci che fanno sembrare il mare una sorta di piscina naturale.
Con i suoi quasi 3 km di superficie, questa spiaggia è l’ideale per gruppi di amici e famiglie che possono godersi la giornata in totale tranquillità. Per gli amanti dello snorkeling, Salina dei Monaci è un luogo sorprendente. È l’ideale per indossare maschera e pinne e ammirare i fondali ricchi di vita, lasciandosi ammaliare da riflessi e colori vividi davvero spettacolari.
Il luogo perfetto per chi ama il birdwatching
Salina dei Monaci offre l’ambiente perfetto per tutti coloro che amano l’attività di birdwatching. L’habitat costituito dal lago salato, dalla vegetazione circostante e dal mare è infatti il posto perfetto in cui trovare tantissime specie di uccelli diversi.
Turisti ed esperti potranno ammirare stormi di fenicotteri rosa, spesso raggruppati al centro dello specchio d’acqua, intenti a crogiolarsi al sole. I fenicotteri sono senza dubbio l’attrazione principale del posto, maestosi quando sono in volo e buffi mentre battibeccano e mangiano. Durante l’arco della giornata è possibile ammirarli a riposo oppure mentre cercano le loro prede e godersi la quotidianità di questi volatili così particolari. Oltre a loro sono presenti tantissime altre specie di uccelli acquatici. Essi trovano nella riserva il posto ideale dove costruire i propri nidi e riprodursi al riparo da occhi indiscreti e predatori.
Alla fine della giornata, i tramonti spettacolari colorano cielo e mare con meravigliose sfumature arancio e rosso con dei giochi di colore assolutamente da immortalare. Con il silenzio e la pace di questo posto è possibile lasciarsi andare e ascoltare i canti degli uccelli per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Che aspetti a prenotare? La Puglia con i suoi paesaggi è tutta da vivere. Con tutta la famiglia! Anche i più piccoli ameranno la vacanza.